Trastevere ha attraversato le fasi più importanti della storia di Roma, accogliendo sin dalle sue origini romani e stranieri. Da sempre è il luogo simbolo della romanità autentica, custode di una tradizione popolare che racchiude tra i suoi vicoli la grandezza della storia e la bellezza dell’arte. Tutto questo lo ritroviamo nei volumi di Typimedia editore dedicati al quartiere. Scopriamoli insieme!
LA STORIA DI TRASTEVERE
Il volume racconta le vicende di quello che non è solo un quartiere, ma una città nella città. La sua storia inizia e si intreccia con quella di Roma, facendo da palcoscenico a molti degli avvenimenti più importanti che ne hanno segnato i destini. Qui, sull’antico ponte Sublicio, Orazio Coclite combatte da solo contro gli etruschi per difendere l’Urbe. Gaio Giulio Cesare vi fa costruire una grande villa dove per molti anni abita la regina Cleopatra, mentre l’imperatore Ottaviano sceglie la zona di piazza San Cosimato per realizzare la sua spettacolare rappresentazione della battaglia navale.
Tra storie di bulli e di coltelli si arriva alle guerre mondiali, dove Trastevere, ancora una volta, è scenario di eroiche imprese. Negli anni ’60 del Novecento, il quartiere è il centro della ripresa sociale e culturale della città simbolo della Dolce Vita. Oggi Trastevere è noto soprattutto per la movida e per i ristoranti turistici. Ma è solo una facciata dietro la quale si nasconde un’anima millenaria, fatta di storie di eroi e briganti, di ladri e di santi, di nobiltà e di affascinante umanità.
TRASTEVERE, LE 100 MERAVIGLIE (+1)
Il volume accompagna il lettore alla scoperta di uno dei quartieri più celebri di Roma, conosciuto in tutto il mondo.
Nella nostra cultura letteraria, la meraviglia è definita come la sorpresa che si cela dietro l’inaspettato. Attraverso 100 (+1) fotografie d’autore, il libro rivolge a Trastevere uno sguardo inedito, accompagnando il lettore alla scoperta dei dettagli nascosti dal caos urbano.
Qui hanno lavorato gli artisti più celebri, tra cui Raffaello, e vissuto poeti simbolo della romanità, come Giuseppe Gioacchino Belli e Carlo Salustri, meglio noto come Trilussa. A pochi metri di distanza, le testimonianze archeologiche della Roma antica convivono con opere d’arte contemporanea, come lo splendido fregio di William Kentridge lungo il fiume.
100 (+1) splendide immagini per immortalare l’essenza del quartiere che rappresenta più di altri la Città Eterna: la continuità mai interrotta tra passato e futuro.
COME ERAVAMO. TRASTEVERE 1865-1960
Un popolo, un quartiere e in particolare un rione, quello di Trastevere, raccontato attraverso le fotografie di quasi 100 anni di storia. Dalla costruzione dei muraglioni del Tevere fino agli anni ’60 del secolo scorso, quelli della Dolce Vita.
Un percorso fatto di immagini che attraversa due guerre mondiali, l’occupazione nazifascista, la Resistenza e l’inizio della ripresa economica e sociale d’Italia e di Roma. Durante questi anni, Trastevere è assoluto protagonista di eventi di portata nazionale e internazionale, al cui interno si inseriscono tante “piccole” storie di vita di quello che non è solamente un quartiere, ma una città nella città.