Il quartiere Prati ha poco più di un secolo di vita ed è considerato l’ultimo nato ma le cui origini, in realtà, affondano nelle epoche più lontane. Perché Prati, in fondo, è sempre esistito non solo nella geografia romana, ma anche sulla scena storica, dove ha occupato un posto di rilievo ospitando vicende famose e personaggi i prima grandezza. E la sua prossimità con il Vaticano, così vicino e facile da raggiungere, lo ha reso ancor più strategico.
Strategico, sì. Ma anche bello da vedere. Ogni angolo è uno scorcio che non ti aspetti, un’emozione imprevista. Non a caso, qui hanno vissuto e hanno trovato ispirazione campioni della letteratura italiana come Moravia e Camilleri. E ancora, Prati è anche uno dei quartieri preferiti dai romani per la vita serale, con i suoi locali per tutti i gusti. Non a caso, è stato scelto da moltissimi personaggi noti della scena romana. Tante anime, tutte a modo loro importanti nella narrazione di questo pezzo di Roma, da leggere – e guardare – nei libri di Typimedia a 360°. Scopriamoli insieme!
LA STORIA DI PRATI. DALLA PREISTORIA AI GIORNI NOSTRI
La Storia di Prati permette al lettore di compiere una passeggiata nel tempo, anche attraverso personaggi e luoghi che non esistono più. In ogni pagina il lettore troverà vicende straordinarie, dal mare che ricopriva piazza Mazzini alla fuga rocambolesca di Benvenuto Cellini che scappa da Castel Sant’Angelo calandosi dalla finestra con le lenzuola annodate fra loro. Oppure l’interminabile costruzione del Palazzaccio, 20 anni per completarlo con costanti problemi di stabilità e corridoi labirintici al suo interno. Per rivivere le storie con il passo agile della contemporaneità. Per esplorare Roma attraverso la storia dei suoi quartieri. Il libro contiene anche gli utili indici dei luoghi, dei personaggi e delle date, per permettere al lettore di saltare facilmente da una pagina all’altra, da una storia a un’altra, seguendo l’eco dei luoghi e della propria memoria.
PRATI, LE 100 MERAVIGLIE (+1)
Il volume “Prati, le 100 meraviglie (+1)” accompagna il lettore in un viaggio fatto di immagini e parole per le strade e gli angoli di questo quartiere di Roma, con lo sguardo rivolto alla bellezza dei suoi palazzi antichi, dei suoi monumenti storici, dei suoi viali alberati. Ad ogni meraviglia vengono dedicate due pagine: da un lato, un breve testo e una citazione che raccontano la sua storia, una curiosità o un aneddoto ad essa legato; dall’altro, uno scatto d’autore che la immortala in tutto il suo splendore.
COME ERAVAMO. PRATI 1860-1955
La costruzione degli argini sul Tevere, i primi villini, la grande Expo del 1911, il circo di Buffalo Bill a piazza d’Armi, i fornaciari tra Borgo e Trionfale, la nascita della Polisportiva Lazio, il tempo di guerra con i suoi eroi e le vittime. Sono alcuni dei temi che il libro Come eravamo. Prati 1860-1955 racconterà attraverso vecchie foto in bianco e nero.
Una storia del quartiere dalle sue origini fino alla metà degli anni Cinquanta, scandita da immagini custodite nei cassetti delle famiglie, delle parrocchie, scuole, botteghe. Il volume sarà una mappatura che toccherà numerosi argomenti, tutti tasselli di un grande mosaico, dai contorni inediti e appassionanti.
PRATI IN 100 PERSONAGGI (+1)
Il volume raccoglie le interviste ai personaggi più interessanti e rappresentativi del quartiere Prati: dai volti noti a quelli storici, “prataroli” da generazioni o arrivati da poco. Donne e uomini che vivono e lavorano all’ombra del Vaticano, nel cuore signorile della Capitale, che qui hanno la loro rete di relazioni, di abitudini, di ricordi, conducono il lettore alla scoperta di segreti, angoli nascosti e mete imperdibili.
La narrazione dell’identità collettiva di Prati in CommunityBook mette insieme anime diverse tra loro: Armando, il noto ristoratore del locale Da Dante, Lorenzo Vanni, imprenditore del punto di Vanni, punto di riferimento della zona, Roberto Castroni, dello storico negozio Castroni, famoso in tutta la città, Massimiliano Manfredi, voce di grandi star del cinema hollywoodiano come Matt Damon e Edward Norton, i registi Manetti Bros, noti al pubblico anche il per la serie di successo L’ispettore Coliandro, il campione olimpico Massimiliano Rosolino, il famoso Mister Ok, e molti altri.
MANGIARE BERE QUARTIERE PRATI
Typimedia torna nel quartiere per raccontare il meglio dei locali, dei ristoranti e delle pasticcerie in uno dei quartieri più noti di Roma. Mangiare Bere Quartiere Prati è la guida che unisce i 100 (+1) punti di riferimento gastronomici del food nel quartiere Prati. Una guida versatile e originale che serve a orientarsi fra le offerte più gustose a due passi dal Vaticano o sulla riva del Tevere: da via Candia a via Trionfale, da via Cola di Rienzo a piazzale Clodio fino al lungotevere, da piazza Cavour a piazzale Risorgimento.
PRATI. LA MAPPA STORICA ILLUSTRATA
Se volete mettere alla prova la vostra conoscenza di Prati, se volete fare i turisti nel vostro quartiere, non potete perdervi “La mappa storica illustrata di Prati”. Scoprirete così dove si trova il Museo delle Anime del Purgatorio. O a quando risale la costruzione della città giudiziaria. Oppure, chi fu quel grandissimo scrittore che visse in Lungotevere della Vittoria 1. “La mappa storica illustrata di Prati” è una carta (60×60 cm) delle curiosità, degli eventi e dei personaggi che ogni cittadino del quartiere dovrebbe avere dentro casa.