Ecco per voi cinque mostre, accuratamente selezionate da WayGlo, da godervi in questo fine settimana (24-25-26 febbraio).
“La Movida. Spagna 1980-1990”
È la prima mostra in Italia del fotografo e artista Miguel Trillo, curata da Héctor Fouce, attraverso più di 60 fotografie, racconta gli anni ’80, il movimento culturale noto come La Movida e le sue conseguenze sociali e politiche. È visitabile al Museo di Roma in Trastevere fino al 30 aprile 2023 (QUI i biglietti). Dopo 40 anni di dittatura militare e con la fine della censura, negli anni 80-90 inizia un periodo di costruzione della nuova Spagna democratica, che si lascia alle spalle un’eredità oscura per farsi largo tra i paesi occidentali. Mentre le generazioni precedenti danno forma a un nuovo quadro politico, i più giovani si concentrano sul godimento del nuovo regime di libertà e la Movida diventa l’immagine eccessiva di questa nuova Spagna nascente: giovane, selvaggia, irriverente, colorata, edonistica e libera.
IKONO, la magia del viaggio nel tempo e nello spazio a due passi da casa
Passeggiare in una delle strade tradizionali di Tokyo, in un’atmosfera inafferrabile da “Città incantata” di Hayao Miyazaki; immergersi, poi, in un bagno di bolle bianche alla ricerca del tempo perduto nelle “Terme Romane“: un viaggio potente tra dodici installazioni dislocate lungo un percorso di circa un’ora, a poca distanza dal Pantheon, sospesi nello spazio e fluttuando tra emozioni accese dall’uso contemporaneo di tutti i sensi.
È IKONO, in via del Seminario 111, l’esperienza immersiva che promette di liberare la propria creatività e stimolare sensazioni e riflessioni intime in grado di connetterci – almeno nelle intenzioni degli organizzatori – con la complessità geografica ed emotiva del mondo. Il costo del biglietto è di 18 euro per gli adulti e 12,50 euro per i bambini fino a 13 anni. I biglietti sono acquistabili online qui o direttamente in loco.
Roma Medievale. Il volto perduto della città
“Roma Medievale. Il volto perduto della città” è la mostra per riscoprire il volto perduto della Roma fra VI e XIV secolo e il suo ruolo cardine nell’Europa cristiana e medievale sia per i semplici pellegrini sia per regnanti e imperatori. Fino al 16 aprile 2023 è visitabile a Palazzo Braschi.
L’esposizione copre un arco temporale che va dal VI al XIV secolo, dal tempo di papa Gregorio Magno all’indizione del primo Giubileo del 1300, e si sviluppa in 9 principali nuclei tematici che hanno l’obiettivo – grazie alle oltre 160 opere tra mosaici, affreschi e opere mobili generosamente messe a disposizione da 60 prestatori tra musei, enti religiosi e istituzioni pubbliche e private – di far luce sull’aspetto di una città ancora in parte superstite, anche se spesso nascosta. In esposizione documenti provenienti in massima parte da luoghi e raccolte romane, proprio allo scopo di esortare i cittadini romani a riscoprire le ricchezze della loro città.
A Fiumicino la più grande mostra delle costruzioni di mattoncini Lego in Europa
La più grande mostra delle costruzioni di mattoncini Lego in Europa è a Roma! Fino al 7 gennaio 2024, il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino ospita l’evento da oltre 2.000 metri quadri di spazio e 100 spettacolari modelli.
Tra questi si può ammirare il più grande Titanic del mondo, costruito in scala 1:25 realizzato con mezzo milione di mattoncini LEGO®, il modello è lungo 11 metri e alto quasi 3 metri. E ancora le figure di supereroi realizzate in scala 1:1. Una foto con una ricostruzione di Thor e Captain America sarà un ricordo indelebile della mostra che, trovandosi a Roma, non poteva non offrire un modello dell’Anfiteatro Flavio. QUI le info sui biglietti.
“Roma silenziosa bellezza”, in mostra al Vittoriano la Roma del lockdown
Un viaggio insolito nei luoghi della Città Eterna, che rinnova la meraviglia di riscoprirne la bellezza più vera e più intensa. È il percorso espositivo della mostra “Roma Silenziosa Bellezza” promossa e organizzata dal Gruppo Webuild e dall’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, con il patrocinio del Comune di Roma, ospitata nella Sala Zanardelli del Vittoriano e aperta al pubblico gratuitamente fino al 28 febbraio.
Attraverso gli scatti realizzati da Moreno Maggi nel 2020 durante i mesi del lockdown, l’esposizione, a ingresso libero, restituisce una Roma diversa da come siamo soliti percorrerla e viverla. Una Roma resa straordinariamente bella dal silenzio di quei giorni, in uno spazio normalmente assediato dal traffico e dal sovraffollamento, per restituire il volto vero e inossidabile alla città, pronta ad ospitare i grandi eventi internazionali dei prossimi anni.
La mostra è visitabile da lunedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.45).