WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 16 GENNAIO
La nostra settimana inizia con una gita alla scoperta dell’Eur, il quartiere più contemporaneo di Roma, da “La Nuvola” alla Passeggiata del Giappone. L’Eur è nato nella zona sud-ovest nel 1942 per ospitare l’Esposizione Universale Romana, mai avvenuta per lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. E poggia le sua radici in una zona antichissima. Il municipio in cui sorgono i grattacieli del quartiere Europa conserva, ben nascoste, tracce di vita dell’Età del Ferro, come si racconta nel volume di Typimedia Editore “La Storia dell’Eur”.
MARTEDÌ 17 GENNAIO
Ai Musei Capitolini è visitabile, fino al 24 settembre 2023, la mostra “La Roma della Repubblica”. Le sale di Palazzo Caffarelli ospitano 1800 opere e sono il punto di partenza del nostro viaggio alla scoperta delle tracce dell’Antica Roma. Dai Fori Imperiali al Pantheon, fino al Museo nazionale romano. Pronti a tornare indietro nel tempo?
MERCOLEDÌ 18 GENNAIO
La divina Anita Ekberg che si tuffa nella Fontana di Trevi davanti agli occhi stupiti e sognanti di Marcello Mastroianni. “Marcello come here!” è il suo richiamo irresistibile, che ha viaggiato nel tempo per arrivare fino a noi. Partiamo da qui, dall’iconica fontana simbolo di Roma, per iniziare un percorso nei luoghi de La Dolce Vita di Federico Fellini, in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione dell’hotel Excelsior in via Veneto, un luogo simbolo di un’epoca, perduta ma, proprio per questo, ancora molto affascinante.
GIOVEDÌ 19 GENNAIO
La nostra settimana prosegue sulla scia del grande cinema. La nostra cover di oggi è tutta dedicata ad un mostro sacro della settima arte: Ettore Scola, che ci lasciava proprio il 19 gennaio del 2016. Scopriamo insieme i luoghi della sua Roma, a partire dall’Esquilino, in cui si trasferì con la famiglia quando era ancora bambino.
VENERDÌ 20 GENNAIO
Il tanto atteso weekend inizia all’insegna del gusto con il “Cacio e Pepe Festival” da Eataly (piazzale XII Ottobre 1492). Per tre giorni, dal 20 al 22 gennaio, una selezione delle migliori realtà romane proporrà ai partecipanti la cacio e pepe in tantissime versioni. Tutte da leccarsi i baffi.
SABATO 21 GENNAIO
Il weekend prosegue all’insegna dell’arte: visto che le previsioni meteo promettono freddo e pioggia, cosa c’è di meglio di un sabato al museo? Ecco per voi cinque mostre, accuratamente selezionate da WayGlo, da godervi in questo fine settimana d’inverno. A partire dalla inusuale “Real Bodies“.
DOMENICA 22 GENNAIO
Chiudiamo in bellezza il finesettimana a teatro: Primo Reggiani nei panni di Caravaggio ne “Caravaggio – il maledetto” al Teatro Ghione. Uno spettacolo con luci e ombre sulla vita del pittore, tratto da “Caravaggio, probabilmente” di Franco Molè.