Regalare la cultura è un evergreen che non passa mai di moda. In modo particolare a Natale. Perché, allora, non approfittarne per intraprendere un viaggio tra le storie, i luoghi e i segreti di Roma? Dai cold case irrisolti al racconto dei quartieri, le collane di Typimedia editore si arricchiscono di nuove proposte in questo dicembre di festa e shopping.
LA CAPITALE DEI DELITTI IRRISOLTI
Il decennio 2000-2010 è segnato da omicidi e casi di scomparsa archiviati senza trovare un colpevole. Con Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti lo scrittore e giornalista Fabrizio Peronaci, nel secondo volume della collana di Typimedia editore “Fattacci di Roma”, rievoca 10 casi di cronaca nera accaduti in quel decennio rosso sangue.
Peronaci ricostruisce con il piglio del cronista che ha seguito quei casi in prima persona vicende che hanno turbato l’opinione pubblica e impegnato a lungo gli investigatori. Alcune sono ben note al grande pubblico, altre recuperate tra le pieghe della cronaca.
Tra queste, emergono le figure del macabro collezionista che, alla Magliana, si divertì a comporre il puzzle di uno scheletro con le ossa di cinque persone e del prete, ripescato nel Tevere, attorno alla cui storia si imbastì una trama degna di Edgar Allan Poe. E poi il giallo del cianuro servito (forse) in una minestrina che uccise una giovane sociologa fuorisede a San Lorenzo e che portò alla sbarra la sua migliore amica poi assolta da ogni accusa con formula piena. E tanto altro.
Il viaggio dell’autore-detective tra le piste, i falsi indizi e gli errori investigativi che hanno contraddistinto 10 cold case della Roma nera di inizio millennio consente, per alcune delle vicende narrate, di intravedere nuovi e concreti spunti d’indagine, utili a riaprire le relative inchieste giudiziarie. Come nel caso dell’attore-seminarista assassinato nel Parco delle Valli, per il quale, quasi vent’anni dopo, spunta un possibile movente mai raccontato dalla famiglia.
Tutte storie che tratteggiano l’anima nera della Città Eterna, con un occhio attento alla speranza dei familiari di ottenere un giorno giustizia.
SCOPRI: come acquistare “Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti”
I QUARTIERI DI ROMA, DAI BESTSELLERS ALLE NOVITÀ
La Storia di Rebibbia-San Basilio
Un viaggio nella memoria di questi due quartieri della periferia est della Capitale troppo spesso dimenticata. È una storia ricca di personaggi e di vicende memorabili, che hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo della città.
Tutto ha inizio nel Pliocene, quando l’intera campagna romana è ricoperta da un mare tropicale, che nel corso del tempo lascia spazio alla terra emersa e consente al Paleoaniene (l’antenato dell‘Aniene) di creare un ecosistema perfetto per la vita: qui, infatti, proliferano gli elefanti “dalle zanne dritte” e la variegata megafauna preistorica, i cui resti sono oggi conservati nello straordinario Museo di Casal de’ Pazzi, insieme alle tracce dei primi ominidi d’Italia.
In età romana, le due strade consolari Tiburtina e Nomentana sono trafficate da pellegrini e mercanti, mentre molte nobili famiglie scelgono di costruire qui le proprie ville rustiche e i propri mausolei.
In questo racconto storico di Valerio Maria Piozzo sono rievocate le battaglie di Annibale e di Totila, e lo scontro tra Enrico V e papa Pasquale II. Nel Medioevo si assiste allo sviluppo di casali e di torri, e alla consacrazione del potere temporale della Chiesa. L’Età moderna ci conduce nelle trame di briganti, nelle congiure di famiglie potenti e in tremendi saccheggi, per poi raccontarci dell’amore di artisti italiani ed europei per quest’angolo bucolico della Valle dell’Aniene. Nell’Ottocento è qui che Cadorna organizza il proprio quartier generale ed è sempre qui che, nel Novecento, si assiste all’ascesa del potere fascista e si combatte eroicamente la Resistenza.
Dal Secondo dopoguerra arriva l’urbanizzazione che porta con sé lo sviluppo economico, ma non sempre il progresso. È Pasolini il principale cantore del fascino contraddittorio di queste borgate, così come Zerocalcare racconta con la sua arte le periferie di oggi, impegnate a progettare il proprio futuro e a valorizzare la propria grandissima storia, tra sogni di riscatto sociale e sfide durissime, come la vita nelle carceri, la pandemia e la guerra.
SCOPRI: come acquistare “La Storia di Rebibbia-San Basilio”
Da Monteverde ai Parioli, le nuove edizioni da (ri)scoprire
I quartieri romani sono delle vere proprie città. Ognuno di essi è una comunità, con le sue storie, personaggi e luoghi simbolo. Da leggere e rileggere. Eur, Monteverde, Parioli e Appio-San Giovanni, in questo Natale, tornano con le nuove edizioni, per raccontare i nostri territori dalla preistoria ai giorni nostri.
UNA GUIDA E UN COMPAGNO DI AVVENTURA PER ESPLORARE MONTESACRO
Il volume Montesacro. I 100 (+1) luoghi della Storia è un appassionante viaggio di scoperta. Un lungo itinerario che, passo dopo passo, svela aspetti inediti del quartiere. Seguendo il filo conduttore della passeggiata si toccano strade, piazze, grandi parchi, monumenti. Luoghi che conservano tracce del passato e sono in grado di sprigionare il racconto di un’epoca, di un grande personaggio o di un oscuro mistero ancora oggi avvolto nell’ombra.
Salendo sulla cima del Monte Sacro, si ascolta la voce di Menenio Agrippa che cerca di placare la plebe in rivolta. In via Nomentana Nuova, l’edificio che ospita una sala bingo torna a essere il vecchio cinema teatro Espero dove, seduti tra il pubblico, si assiste al primo concerto di un giovanissimo Claudio Baglioni. I popolosi palazzi di Sacco Pastore lasciano il posto a una gigantesca cava di ghiaia in cui ignari operai, all’inizio del Novecento, portano alla luce il cranio di un uomo preistorico.
Si raggiunge l’Aeroporto dell’Urbe per scoprire il tracciato di una vecchia pista automobilistica in disuso, percorsa a tutta velocità dal grande pilota Tazio Nuvolari. Si fa visita alle case di Rino Gaetano, Ennio Flaiano e a quella, quasi sconosciuta, di Palmiro Togliatti. Poi alla Parrocchia del Santissimo Redentore a Val Melaina, dove due coraggiosi sacerdoti vengono arrestati per aver dato rifugio a ebrei e soldati renitenti alla leva.
Montesacro. I 100 (+1) luoghi della Storia è una guida vagabonda. Il compagno di viaggio ideale per chi conosce il piacere di perdersi per le strade della città. Il volume è arricchito da fotografie in bianco e nero che raffigurano i luoghi così come li conosciamo. All’interno, è presente anche una mappa che consente al lettore di orientarsi e di costruire il proprio personale percorso.
GUARDA: come acquistare “Montesacro. I 100 (+1) luoghi della Storia”