“I classici sono sopravvissuti perché erano best sellers” affermava Umberto Eco e lo sono rimasti anche dopo il lungo filtraggio della memoria attraverso il tempo.
Cercare di capire se e quali tra i successi editoriali dell’anno 2022 siano destinati a diventare dei “classici” in futuro può essere un esercizio abbastanza ozioso. Ma leggerli può senz’altro aiutarci a dipanare qualche filo della matassa. Ancora meglio, poi, è regalare quelli che ci sono piaciuti di più, moltiplicando il loro peso e la loro capacità di attrazione. Con un’avvertenza: il prezzo indicato è quello di copertina, ma nei bookshop online la spesa è sempre minore.
Ed ecco i 10 titoli più venduti nei primi undici mesi del 2022:
- Fabbricante di Lacrime, Erin Doom, Magazzini Salani
- Il caso Alaska Sanders, Joël Dicker, La Nave di Teseo
- It ends with us, Colleen Hoover, Sperling & Kupfer
- Violeta, Isabel Allende, Feltrinelli
- Rancore, Gianrico Carofiglio, Mondadori
- Le ossa parlano, Antonio Manzini, Sellerio
- La canzone di Achille, Madeline Miller, Marsilio
- Nel modo in cui cade la neve, Erin Doom, Magazzini Salani
- Let the game begin. Kiss me like you love me, Kira Shell, Sperling & Kupfer
- Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi, Garzanti
Fabbricante di Lacrime, Erin Doom, Magazzini Salani. Prezzo di copertina: 15, 10 euro
Il caso editoriale dell’anno, scritto dall’autrice (sotto pseudonimo) Erin Doom, che porta in sé qualcosa delle atmosfere magiche e un po’ nere di “Non lasciarmi” di Kazuo Ishiguro. La Storia si dipana all’interno delle mura dell’orfanotrofio di Grave, in cui la protagonista Nica è cresciuta tra mille sogni incubi narrati a lume di candela, tra cui quello del fabbricante di lacrime, un uomo dagli occhi chiari come l’acqua reo di aver dato forma e vita a tutte le paure e le angosce degli esseri umani. Quando, finalmente, Nica è adottata qualcosa di ferocemente scuro si addensa e sembra dare forma a questo misterioso artigiano di favole tetre.
Il caso Alaska Sanders, Joël Dicker. Prezzo di copertina: 22 euro
Joel Dicker è un autore avvezzo ai primi posti delle classifiche. Il volume che precede questo romanzo, dal titolo “La verità sul caso Harry Quebert”, infatti, ha scalato le preferenze dei lettori dei paesi francofoni senza difficoltà e, ora, 10 anni dopo da quel successo editoriale, arriva “Il caso Alaska Sanders” che sta conquistando i lettori con rapidità ancora più impressionate. Un lago, una ragazza e un efferato omicidio risolto troppo in fretta nascondono verità più profonde e drammatiche. Toccherà ancora una volta al sergente Perry Gahalowood scoprire cosa si cela dietro l’uccisione di Alaska Sanders. Ma, per risolvere i tanti arcani bisognerà disturbare i fantasmi sepolti nel passato.
It ends with us, Colleen Hoover, Sperling & Kupfer. Prezzo di copertina: 16 euro
Il New York Times ha salutato questo libro come uno straordinario caso editoriale, tradotto in 29 paesi e destinato a diventare presto un film. Uno scavo profondo nella psiche umana e femminile in particolare, una sintesi dei bivi inesorabili che impongono le scelte amorose e delle difficoltà legate alla capacità di chiudere la porta davanti a chi rischia di farci male. Tra perdono, paura, coraggio e riscatto. Da leggere d’un fiato.
Violeta, Isabel Allende, Feltrinelli. Prezzo di copertina: 19 euro
Violeta è un viaggio al femminile che copre un arco di cento anni significativamente iniziati con l’epidemia di spagnola nel 1920 e terminati con il primo, e feroce, lock-down, nel 2020. Ma c’è molto più di questo. Lo si intuisce dal tono del racconto narrato in prima persona con la distaccata ironia di chi abbia saputo guardare alla propria vita con curiosità e con la consapevolezza dell’inevitabilità delle cadute. Ma anche delle sue risalite. C’è spazio per la felice complessità del femmineo in questo romanzo, sospeso tra l’ampia realtà storica del Sud America (in particolare del Cile) e l’intimità di un’esistenza racchiusa in poco spazio tormentato. Ma ricco e vitale, come la protagonista che ci affascina e sorprende.
Rancore, Gianrico Carofiglio, Einaudi. Prezzo di copertina: 18 euro
“Compi un delitto e la città si riempie di specchi”, diceva Dostoevskij in “Delitto e castigo”. E, questa sembra la lezione che in qualche modo sottende tutto il romanzo di Gianrico Carofiglio che non delude. Ma appassiona. Tutto nasce da un duplice interrogativo legato alla morte di un personaggio, Vittorio Leonardi, e all’allontanamento dalla magistratura di un altro, questa volta di sesso femminile, Penelope Spada. Colpa e redenzione ma anche autonoma resa dei conti con il passato, in questo libro epico e appassionante.
Le ossa parlano, Antonio Manzini, Sellerio. Prezzo di copertina: 16 euro
Un giallo che ne apre decine di altri. E tutti necessitano di risposta. In questo gioco, terribile e amaro, si colloca il romanzo di Manzini in cui è l’intollerabile ferocia a tessere trame che si vorrebbe potessero essere richiuse durante la lettura e definitivamente ricomposte in una girandola di luce Rocco Schiavone, il personaggio, sembra chiudersi sempre più nel suo radicato pessimismo che anela, disperatamente, la giustizia.
La canzone di Achille, Madeline Miller, Marsilio. Prezzo di copertina: 13 euro
Un romanzo d’epica e di amore. Un miraggio carezzevole di possibilità e di alternative, di fronte all’ineluttabilità del Fato prescritto prepotentemente dagli scherzi degli dei. La figura di Patroclo – anche a chi abbia riletto più volte l’Iliade – non è mai parsa più lieve e disperata di così, sottesa a un guizzo d’ambra sulla pelle dell’amato, il meraviglioso Achille (di cui è quasi impossibile non innamorarsi) o all’attesa fremente di un sorriso e di un tocco. La dolorosa storia romantica di due giovani di fronte ai giochi delle divinità greche e di Ulisse riscrivono la storia e l’arte greca donandole una vita nuova e inaspettata che è impossibile non penetri nelle carni del lettore o lettrice. Così come il sogno dell’amore puro e divino di Patroclo e Achille. Da non perdere.
Nel modo in cui cade la neve, Erin Doom, Magazzini Salani. prezzo di copertina: 18 euro
Un altro romanzo di Erin Doom tra i best sellers del 2022, un’autrice da tenere d’occhio, evidentemente, votata all’introspezione e alle complessità del passaggio all’età adulta. Ma, forse, questa definizione sarebbe fin troppo riduttiva. Questo libro è prima di tutto l’analisi di un cuore, palpitante e vivo che attraverso mari di ghiaccio e d’inferno. Una favola cupa e intimista tra il Canada e la California.
Let the game begin. Kiss me like you love me, Kira Shell, Sperling & Kupfer. Prezzo di copertina: 11 euro
Questo romanzo, scritto da un’autrice italiana sotto pseudonimo, è il primo di quella che si preannuncia come una complessa trilogia che strizza gli occhi alla fine dell’adolescenza o alla primissima età adulta e racconta la vicenda di Selene costretta a lasciare Detroit per New York, dove dovrà vivere con suo padre (con il quale ha un rapporto conflittuale), la sua compagna e il carismatico figlio di lei. Una miscellanea di situazioni sul punto di esplodere.
Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi, Garzanti. Prezzo di copertina: 16 euro
Chi non ha mai desiderato tornare a un punto preciso della propria vita per parlare con qualcuno? Un’ultima possibilità per affrontare i propri sensi di colpa o, semplicemente, il proprio più grande rimpianto. In questo romanzo (il seguito di “Basta un caffè per essere felici”) questa opportunità è offerta in un luogo speciale e fatato, una piccola e anonima caffetteria di Tokyo, seduti a una sedia per tutto il tempo in cui “il caffè è caldo”. Storie di amore e di morte; mancanze e abbandoni tremendamente umani (per questo grati e commoventi), tratteggiati con la grazia del fumetto del maestro Jiro Taniguchi. Ma non è sempre facile entrare in questo locale con le luci al neon sapendo che nulla di ciò che è stato potrà cambiare. Perché il tempo scivola via come il fumo da una tazza di caffè ma quando c’è, va annusato e vissuto. Consapevolmente e fino all’ultima goccia.