Viaggiare nel tempo, scoprendo le meraviglie della storia e del cinema in ogni angolo di Roma, non è mai stato così semplice: da Typimedia Editore arrivano i perfetti (e tascabili) regali per ogni “Storywalker” che si rispetti. “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema“ e “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia” sono il compagno ideale per un trekking urbano inedito e coinvolgente lungo le strade della Capitale.
Storia e cultura sono anche le colonne portanti del progetto “MapMagazine – Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe”, l’itinerario che in dieci tappe racconta i luoghi di riferimento dell’uomo e dell’artista Pasolini. Una mappa da avere assolutamente nella propria collezione targata Typimedia.
Scopriamo insieme tutti i titoli:
MAPMAGAZINE – PERCORSO PASOLINI. LA ROMA DI PIER PAOLO IN 10 TAPPE
Da Rebibbia a Ostia, sulle tracce della storia e della vita artistica di Pier Paolo Pasolini a Roma, MapMagazine – Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe vi porta alla scoperta dei luoghi emblematici dell’intellettuale di Casarsa.
Attraverso un emozionante tour della Capitale in dieci iconiche tappe ci immergiamo nella vita di Pasolini per conoscere in modo inedito l’uomo, il poeta, lo scrittore, l’artista più eclettico e profetico del Novecento italiano.
Dalle case in cui ha abitato alle vie dove ha girato i suoi film, dalle trattorie di Trastevere e San Lorenzo al cimitero acattolico di Testaccio, fino all’ultima tragica tappa all’Idroscalo di Ostia, in un suggestivo percorso dagli echi biografici, letterari e cinematografici.
MapMagazine – Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe propone così uno straordinario trekking culturale che attraversa il Ghetto ebraico, sede della prima residenza romana, il Pigneto dell’indimenticabile Accattone, Monteverde, abitato sia da Pasolini che dai protagonisti dei suoi romanzi, l’Eur, quartiere in cui Pier Paolo trascorse gli ultimi dodici anni della sua vita.
Per poi avventurarsi alla ricerca dei murales a lui dedicati nelle vie capitoline come testimonianza dell’incontro tra il mito di un artista trasversale e la creatività pop della street art contemporanea.
MapMagazine – Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe, realizzato da Typimedia editore, è il primo MapMagazine del progetto “Percorsi romani” che vuole ricostruire, tra le vie della città, gli itinerari dei grandi protagonisti che l’hanno vissuta e amata. Uno strumento agile per ripercorrere con emozione i passi di un grande artista.
MapMagazine contiene anche precise informazioni sui mezzi per raggiungere ciascuna tappa.
GUARDA: come acquistare MapMagazine – Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe
ROMA STORYWALK LA MAPPA – I PERCORSI DELLA STORIA
Una mappa per passeggiare nella storia di Roma e scoprire la città in modo del tutto inedito. Un turismo lento e sostenibile, per apprezzare e preservare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale della città.
Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia propone dieci itinerari urbani, suddivisi in cento tappe che, partendo dalla Preistoria e dall’età imperiale passano per il Medioevo, il Rinascimento, la Roma napoleonica, quella del Risorgimento e delle due guerre, arrivano fino alla Prima repubblica e ai giorni nostri.
Pensata sia per i turisti che vogliono allontanarsi dai classici circuiti e vivere la città con ritmi lenti, sia per coloro che a Roma ci vivono e che vogliono approfondire la conoscenza del territorio e le storie da esso custodite, Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia ci accompagnerà in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale, proprio come dei veri esploratori, ma con la calma e l’interesse vivido di curiosi osservatori.
Realizzata da Typimedia editore, curata da Marco Eusepi con le illustrazioni di Marco Giannini, la mappa è uno strumento utile e di facile impiego, con il suo pratico formato fronte/retro. Può essere consultata in modo semplice e veloce anche da smartphone, tramite un QR-code che rimanda a un portale e che darà accesso a tutte le informazioni desiderate sul luogo che si sta visitando.
GUARDA: Come acquistare “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia”
ROMA STORYWALK LA MAPPA – I PERCORSI DEL CINEMA
“Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema“, dove il turismo lento e sostenibile incontra la cinematografia, propone dieci itinerari tematici che ripercorrono le tracce di registi, attori e produttori che hanno scelto come set la Città Eterna, immortalandone strade, palazzi e panorami.
Pensata per i cinefili, per i turisti che vogliono uscire dai percorsi più battuti e per i romani che vogliono esplorare gli aspetti meno conosciuti della loro città, “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema” accompagnerà ognuno di loro in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale.
Ogni itinerario è composto da dieci tappe, ognuna delle quali corrisponde a un classico della storia del cinema italiano. Dai capolavori del Neorealismo alla commedia all’italiana, passando per i film d’autore, la cinematografia fantastica, noir e polizieschi, senza dimenticare i film in costume e il cinema contemporaneo, i cento set che compongono la mappa permettono di visitare la città attraverso lo sguardo della macchina da presa, scoprendoli con nuovi occhi.
Realizzata da Typimedia editore e curata da Fabio Canessa con le illustrazioni di Marco Giannini, con il suo pratico formato fronte/retro e uno stile accattivante ma di facile leggibilità, la mappa è semplice da utilizzare e può essere consultata in modo comodo e veloce anche da smartphone. Grazie ai QR-code associati agli itinerari e alle singole tappe si accede a un portale dedicato, in cui sono raccolte tutte le informazioni non solo sul luogo che si sta visitando ma anche sul film che lo ha reso celebre e sulle attrazioni presenti nelle vicinanze.
GUARDA: come acquistare “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema”