Roma è soggetto molto presente nell’editoria sotto molte vesti. Abbondano libri di storia, guide turistiche, riletture su periodi o su personaggi. Nel 2022 molte le uscite, alcune recentissime. Noi vi proponiamo dieci titoli freschi di stampa o comunque in libreria da pochi mesi, che possono rappresentare una bella opzione per un regalo di Natale. Un’avvertenza: il prezzo indicato è quello di copertina, ma nei bookshop online la spesa è sempre minore.
Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore. La trilogia di Nerone (Vol. 3)
di Alberto Angela. Prezzo di copertina 22 euro
Alberto Angela continua il suo suggestivo percorso dentro la storia di Roma con il terzo volume dedicato a Nerone edito da Harper Collins-Rai Libri. Il giorno dopo il Grande incendio, Roma offre uno spettacolo di desolazione e distruzione. Tutto è irriconoscibile: gli edifici collassati sono diventati grandi ammassi di macerie. Tutti guardano all’imperatore per ripartire, aspettano la sua guida per andare verso il futuro. Ma lui non è né un conquistatore di terre come Cesare, né un costruttore di imperi come Augusto. Dalle ceneri di Roma, Nerone emergerà come il Joker della Storia.
ROMA Dal rinascimento ai nostri giorni – Dizionario dei monumenti e dei loro autori
di Vittorio Sgarbi. Prezzo di copertina 25 euro
Arriva in libreria, a ridosso del Natale, questo imponente volume (656 pagine) di Vittorio Sgarbi, edito da La nave di Teseo. Si tratta di un viaggio d’autore tra i capolavori e le meraviglie nascoste della capitale, arricchito dalle fotografie di Andrea Jemolo. Sgarbi compie un’opera di ricognizione totale delle bellezze architettoniche di Roma e realizza una guida straordinaria per la quantità di edifici e autori citati. Con oltre 650 schede di autori e 1500 opere segnalate.
Roma. Il racconto di due città di Daniele Manaconda. Prezzo di copertina 28 euro
Attraverso una visione archeologica della stratificazione urbana e delle modalità di accrescimento del suolo, Daniele Manaconda in questo volume edito da Carocci propone una risposta originale a una domanda: quante Rome si sono succedute nel corso dei secoli? La prospettiva aperta in queste pagine individua una cerniera nella sua vita millenaria, una “morte” e una “rinascita”, stimolando riflessioni nuove sul tema antico del rapporto fra passato e presente nella città contemporanea. Roma infatti è certamente una ma al tempo stesso è plurale per la complessità delle sue vicende istituzionali e urbanistiche.
Roma camminando di Francesco Rutelli. 16 euro
Il libro di Francesco Rutelli edito da Laterza è organizzato in 18 itinerari a tema che permettono di scoprire un aspetto inediti della città. Si percorre la via Tuscolana per conoscere gli acquedotti che la attraversano e le scenografie romane negli Studi di Cinecittà, oppure gli ultimi chilometri della via Francigena per ritrovare i panorami che per secoli i pellegrini ammiravano al termine del loro viaggio. Attraversare Roma diventa una magnifica esperienza, perché nessuna come lei accoglie chi vuole conoscerla davvero.
La fine di Roma. Trionfo del cristianesimo, morte dell’Impero
di Corrado Augias. Prezzo di copertina 20 euro.
In questo libro edito da Einaudi, la narrazione di Corrado Augias è di forte suggestione: ci guida sui luoghi che furono protagonisti della rivoluzione cristiana, svelando monumenti e rovine che continuano a dare potente testimonianza della fine di un mondo. Corrado Augias ci presenta la Roma cristiana, raccontando le storie di uomini, donne, luoghi e monumenti che caratterizzarono la fine del vecchio mondo, e annunciarono l’inizio e il trionfo di una nuova epoca. Ne risulta un’avventura affascinante – e un modo nuovo di vedere Roma – che dà alle pagine l’incanto che sempre deriva dal piacere della scoperta.
Per l’onore di Roma di Simon Scarrow Prezzo di copertina 12,90 euro
Un racconto, quello di Simon Scarrow per il libro edito da Newton Compton, che si sviluppa come una fiction immersa nella storia e che vede come protagonisti due eroi dell’esercito romano, Macrone e Catone, costretti a rivestire i panni dei guerrieri per difendersi e difendere l’onore di Roma dal degrado e dalle degenerazioni in cui è caduta, in mezzo a bande di tagliagole.
Roma all’inizio del Medioevo. Storie, luoghi, persone di Paolo Delogu Prezzo di copertina 44 euro
Docente di Storia Medievale all’Università La Sapienza di Roma, Paolo Delogu offre nel libro edito da Carocci, una narrazione affatto cattedratica, che accompagna il lettore nei primi secoli del medioevo Roma. Dopo aver perduto il ruolo di capitale dell’antico impero mediterraneo, si trasforma nel cuore morale di una nuova realtà – l’Europa continentale uscita dalle invasioni barbariche – e recupera in forme inedite la centralità e il prestigio di una capitale. Vicende politiche, trasformazioni sociali, modi di vita, dibattiti teologici, grandi personalità di papi costituiscono l’oggetto di questo libro, che narra in modo limpido e appassionante lo svolgersi degli eventi.
Il sapore di Roma. Gusti nuovi e ricette dimenticate di un’antica città di Katie Parla Prezzo 30 euro
Questo non può essere definito solo un libro di ricette, ma una vera e propria gustosa inchiesta sulla cucina romana fatta con grande passione da due americane: il volume scritto da Katie Parla si avvale infatti delle fotografie di Kristina Gill. In questo libro (Guido Tommasi Editore) Perla e Gill dichiarano tutto l’amore per la loro città adottiva: il sapore di Roma ha conquistato il loro palato e stravolto del tutto le loro vite. I piatti della tradizione romana e le loro innovazioni contemporanee si fondono perfettamente con gli scatti che ritraggono la città eterna in tutta la sua bellezza. Una ricca collezione di ricette che abbraccia tutti i sapori di Roma, dal salato al dolce, senza dimenticare i drink.
Nel cuore della Sud. La Roma, il muretto 17, il commando, la Stadium Art: mezzo secolo di passione giallorossa di Mauro De Cesare Prezzo di copertina 12,50 euro
Giornalista di lungo corso del Corriere dello sport, già autore di “Diba Totti Nati Ultrà” e “Felice di essere preso a calci”, Mauro De Cesare, racconta mezzo secolo di passione giallorossa nel racconto di un “ragazzo della Sud”, passato nel corso degli anni dalla curva alla tribuna stampa, senza mai dimenticare le radici. Fra testo e foto, la Roma anni Settanta, gli striscioni, i tamburi, la nascita del Cucs, le coreografie e i riti di un “tempio” del tifo giallorosso. Il libro è introdotto da una poesia romanista di Valerio Mastandrea.
La mia vita per la Lazio: storie di un calcio che non c’è più di Adelmo Eufemi Prezzo 14 euro
E’ un racconto intenso e appassionato quello di Adelmo Eufemi, calciatore della Lazio dal 1954 al 1963 e poi collaboratore tecnico, allenatore e osservatore della società biancoceleste. Il libro (editore Indipendently Published) è un’autobiografia di questo difensore arcigno e roccioso, che inizia però in un modo delicato: nel giugno 1954 mentre Adelmo si trova in treno per recarsi a firmare il suo primo contratto con la società biancoceleste, incontra Leda che va a sostenere gli esami di maturità e che diventerà la sua amatissima moglie. Un libro scritto con il cuore, pieno di aneddoti e racconti che fanno comprendere in primis l’uomo e poi il calcio con cui si confrontò. Tanta nostalgia, semplicità e una dignità che è stata la caratteristica costante che ha accompagnato questo atleta nella sua carriera calcistica e nella vita.