WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 12 DICEMBRE
È il momento di aprire le agende, o quelle tradizionali di carta o quelle digitali, per segnare una serie di appuntamenti da non perdere in piena atmosfera natalizia. Non c’è nulla più della musica che sappia sopire ansie e preoccupazioni, facendoci immergere nella dolce atmosfera delle festività di Natale. E Roma, in questo senso, offre un carnet di tutto rilievo. Dal saggio-concerto del Coro delle Voci Bianche e della Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al musical di Rapunzel al Brancaccio, per i più piccoli.
MARTEDÌ 13 DICEMBRE
Il Natale è arrivato a Roma e anche nei dintorni della Capitale. Dove sono tantissime le iniziative in programma per respirare l’atmosfera delle Feste, lasciandosi alle spalle il caos della metropoli. Oggi, allora, il nostro focus è dedicato al Natale nei dintorni di Roma. Un esempio? A Gaeta fino al 15 gennaio va in scena “Favole di luce”. Le fantastiche installazioni e proiezioni artistiche illuminano i monumenti e i bastioni della città, ma non solo, perché il ricco programma di “Favole di Luce” comprende anche spettacoli, passeggiate storiche, alla scoperta dei vicoli medievali e del patrimonio culturale di Gaeta, e appuntamenti.
MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE
La nostra marcia di avvicinamento al Natale (che ormai è davvero alle porte), prosegue con una rassegna dedicata ai presepi più spettacolari e amati della nostra città. A partire una tappa davvero speciale: fino all’8 gennaio 2023 i presepi di San Gregorio Armeno sbarcano per la prima volta nella Capitale. Si tratta di un evento unico, un debutto che si concretizzerà al Parco Commerciale Da Vinci a Fiumicino. La mostra mercato sarà sviluppata su un’area di circa duemila quadrati e a scendere in campo sarà la grande “squadra” degli artigiani di tradizione.
GIOVEDÌ 15 DICEMBRE
State cercando di incontrare Babbo Natale? Lo trovate all’Hard Rock Café in via Vittorio Veneto, dove è in programma, fino al 18 dicembre, la “Colazione with Santa”. Ma questo è solo uno degli appuntamenti natalizi golosi in programma in questi giorni a Roma e dintorni. Oggi li scopriamo insieme: dagli elfi pasticceri di Lunghezza ai Sapori del Natale a Marino.
VENERDÌ 16 DICEMBRE
Eccoci arrivati al weekend! La nostra marcia di avvicinamento al Natale (che ormai è davvero alle porte), prosegue con viaggio tra gli eventi di Natale in programma in alcuni quartieri di Roma. Musica, creatività, lirica, cori, teatro e giochi fino a domenica 18 dicembre con ‘Cento voci’, cori natalizi lungo la linea Metro C, quindi, la lirica in un van itinerante con Opera Taxi di Francesco Leineri, e poi ancora performance e spettacoli per una cinque giorni di eventi aperti al territorio. La Città Ideale di Fabio Morgan torna per una speciale edizione natalizia che vede coinvolte le periferie e le borgate di Roma Est.
SABATO 17 DICEMBRE
I gatti hanno qualcosa di magico. Basta guardarli negli occhi, o seguirli mentre, indifferenti, abbattono gli alberi di Natale faticosamente allestiti nel salotto di casa. Sabato 17 sarà gran festa per loro all’Oasi felina di Porta Portese. L’iniziativa è dell’Associazione Asta, che negli anni scorsi ha avuto un grande successo con l’iniziativa delle foto accanto all’albero di Natale insieme agli amici a quattro zampe.
DOMENICA 18 DICEMBRE
E infine, alla Balduina, per iniziativa dell’Associazione Balduina’s, sarà tutto un ribollire di iniziative durante tutto l’arco del week end. Tra appuntamenti per bambini, mercatini e laboratori che divertiranno grandi e piccoli.