StoryWalk nasce come progetto di Typimedia dedicato alla esplorazione culturale del territorio attraverso una serie di percorsi tematici. Il lettore/utente viene quindi condotto attraverso luoghi che – per svariate ragioni – hanno un particolare valore e un interesse rilevante per ciò che rappresentano in quel particolare contesto. In questo tour, concepito a tappe successive, quindi messe in fila secondo il semplice criterio della prossimità, il racconto storico si arricchisce di informazioni geografiche e di servizio, con il risultato di avere una mappa completa, strumento utile e divertente per un’idea di trekking urbano coniugato allo slow tourism.
Il progetto StoryWalk nasce su Roma come modello esportabile in tutta Italia, ma la Capitale è ovviamente il teatro ideale per un’idea turistico-culturale che si propone di far conoscere la nostra storia nelle sue diverse declinazioni. La multimedialità di StoryWalk è quindi declinata in una guida cartacea, una mappa crossmediale e una piattaforma digitale che – oltre ai contenuti testuali e fotografici – è in grado di arricchire l’offerta di contenuti con video, podcast e mappe georeferenziate.
I temi su cui si articola la prima fase progettuale di StoryWalk Roma sono dieci, il primo dei quali è proprio la storia, raccontata attraverso le varie epoche. Perciò, dalla preistoria ai giorni nostri, ogni epoca presenta un proprio percorso per un totale di dieci percorsi, ognuno dei quali suddiviso a sua volta in dieci tappe. Potremmo dire che in cento tappe, StoryWalk racconta la storia di Roma come non è mai stata raccontata prima.
Lo stesso modello è stato seguito per StoryWalk Cinema: i dieci percorsi sono dedicati a dieci generi diversi, dalla commedia al noir fino al cinema d’autore. In cento tappe abbiamo così un racconto dei cento luoghi che davvero hanno fatto la storia del cinema a Roma e, in molti casi, nel mondo. Anche in questo caso, una mappa crossmediale, una guida e la piattaforma web offrono al lettore un autentico patrimonio di contenuti multimediali.
Il progetto proseguirà, sia su Roma che su altre importanti città italiane, esplorando e raccontando altri grandi temi: l’arte, le religioni, la musica, la letteratura, lo sport ecc. ecc. La piattaforma storywalk.it contribuisce all’audience di wayglo.it.