WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 5 DICEMBRE
Si accendono i riflettori su uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: “Più libri più liberi”, la grande fiera della piccola e media editoria in programma dal 7 all’11 dicembre alla Nuvola dell’Eur. Ricco il calendario degli eventi e molte, ovviamente, le presentazioni di libri con autori di primo piano. Typimedia Editore sarà presente con ben 4 appuntamenti. Sarà anche un’occasione per approfondire la visionaria architettura della Nuvola di Fuksas e il quartiere Eur.
MARTEDÌ 6 DICEMBRE
Il Ponte dell’Immacolata è alle porte e sarà quello il momento che segnerà l’inizio delle stagione dei film di Natale. Non solo “cinepanettoni”, ma tante pellicole che cercheranno successo al botteghino confidando nella tradizione che vuole anche le sale cinematografiche come luogo di attrazione del relax del periodo natalizio. In questa stagione molti i film in cui Roma o attori romani sono protagonisti. A cominciare da Il principe di Roma, con il romanissimo Marco Giallini, in cui la trama ruota tutta intorno a tre fantasmi romani. La guida che vi proponiamo cerca comunque di offrirvi un quadro che comprende anche le piattaforme e i film per bambini.
MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
È il primo giorno di “Più libri più liberi”, oggi approfondiamo insieme gli appuntamenti che Typimedia Editore ha organizzato per questo speciale evento. Si parte oggi con l’incontro dedicato alla presentazione del libro “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia” del giornalista Daniele Autieri. Con lui ci saranno: l’inviata de “Le Iene” Roberta Rei, il regista Alberto Negrin e l’editore di Typimedia Luigi Carletti. Appuntamento alle 16.45 alla Sala Sirio.
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
Se siete a Roma, oggi alla Nuvola c’è un appuntamento che non potete perdere: alle 18:30, la sala Auditorium ospiterà Edoardo Leo, Paolo Virzì e Karin Proia, con la conduzione di Ernesto Assante e la partecipazione del critico Fabio Canessa per Quanto sei bella Roma, tra storia e film memorabili, un dialogo sulla romanità e l’identità di quartiere. Al centro dell’evento, il progetto Roma StoryWalk nelle sue declinazioni su cinema e storia, un’idea innovativa che coniuga l’esperienza del trekking urbano e dello slow tourism con la passione per la conoscenza.
VENERDÌ 9 DICEMBRE
Ed eccoci finalmente arrivati al weekend. Un finesettimana, questo, in cui proseguirà la nostra marcia di avvicinamento a Natale. Per iniziare, però, stavolta ci allontaniamo un pochino da Roma e andiamo a Gaeta, dove fino al 15 gennaio va in scena “Favole di luce”. Le fantastiche installazioni e proiezioni artistiche illuminano i monumenti e i bastioni della città, ma non solo, perché il ricco programma di “Favole di Luce” comprende anche spettacoli, passeggiate storiche, alla scoperta dei vicoli medievali e del patrimonio culturale di Gaeta, e appuntamenti.
SABATO 10 DICEMBRE
Per il sabato, ecco un appuntamento perfetto per divertire i bambini: a Cinecittà World, infatti, prende vita il Villaggio di Natale, aprono il Mercato ricco di dolci e regali, la casa e la fabbrica di Babbo Natale, si accende il Percorso delle Luminarie, arrivano otto nuove attrazioni a tema fino all’ 8 Gennaio.
DOMENICA 11 DICEMBRE
Se siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, approfittate della domenica per esplorare il Santa Claus District a San Paolo. All’interno dell’ex Deposito Atac di Alessandro Severo 48, dal 3 al 24 dicembre, saranno allestiti 1300 metri quadri di esposizione interamente dedicati al Natale. Artigianato, idee regalo, home decor, prodotti tipici della tradizione natalizia e tanto altro. Sessanta espositori e mille metri di luci e luminarie accoglieranno i visitatori in un vero e proprio villaggio di Natale. Aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 20.