Cultura: a Roma domenica 4 dicembre gratis Musei civici e aree archeologiche
Il 4 dicembre, prima domenica del mese, sarà possibile per tutti visitare gratuitamente i musei civici e alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (dalle 9:30 alle 16 con ultimo ingresso alle 15) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 9 – 16:30 ultimo ingresso un’ora prima). Accesso ai siti super (visita integrata delle aree archeologiche dei Fori Imperiali, del Foro Romano e del Palatino) a partire dalle 9:30 e fino a un’ora prima della chiusura.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Una piscina comunale e una casa di comunità: approvato il piano di opere per il parco Talenti
Il parco Talenti si arricchisce di nuovi servizi dedicati al quartiere. Il consiglio del III Municipio ha approvato, nella mattinata del 28 novembre, una delibera che stabilisce le nuove opere che i privati dovranno eseguire nell’ambito della convenzione urbanistica “Parco Talenti”. Verranno realizzati: una nuova piscina comunale in via Gerolamo Rovetta, un polo civico pubblico in via Riccardo Bacchelli, una nuova sede del Servizio Giardini in via di Casal Boccone 100, la messa in sicurezza di via di Casal Boccone e di via Ugo Ojetti.
LEGGI la notizia su RomaH24 Montesacro
Musei civici di Roma, dal 5 dicembre Mic anche digitale
A partire dal 5 dicembre 2022, sarà disponibile per i Musei Civici di Roma Capitale, la MIC Card digitale, fino a oggi emessa esclusivamente in formato cartaceo, che consentirà un più facile utilizzo e un più rapido accesso nei tanti musei del territorio romano.
LEGGI la notizia su Arte Magazine
Opera di Roma, la stagione inaugura con un parterre istituzionale
C’era il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i ministri della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e delle Riforme Istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e poi Bruno Vespa, Roberto D’Agostino, Anna Fendi, l’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes, Sergio Rubini. Questi sono solo alcuni dei nomi che hanno composto il parterre schierato all’apertura della stagione lirica del Teatro Costanzi. La prima dell’Opera di Roma è stata affidata alla regista Emma Dante, che ha portato in scena “Dialogues des Carmélites” di Francis Poulenc.