WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 28 NOVEMBRE
Piazza San Pietro, piazza Navona, la piazza del Quirinale. In questi tre luoghi iconici di Roma, che hanno reso la Capitale famosa e ammirata in tutto il mondo, c’è la mano geniale di Gian Lorenzo Bernini, il grande scultore e architetto morto nella data di oggi nel 1680, artefice di un nuovo modo di scolpire il marmo, caratterizzato dalla realizzazione di figure così espressive e dinamiche da sembrare esseri viventi in carne e ossa. Nell’anniversario della sua scomparsa, andiamo alla scoperta delle meraviglie che ci ha lasciato.
MARTEDÌ 29 NOVEMBRE
Da “I soliti ignoti” a “Il marchese del Grillo”. Roma è costellata dalle tracce dei capolavori di un grande regista, Mario Monicelli, scomparso il 29 novembre 2010. Per questo abbiamo scelto di dedicare la giornata di oggi alla scoperta della Roma di Monicelli, a partire dal rione Monti: “Vicino al Colosseo… c’è Monti” è il titolo del cortometraggio diretto dal grande Mario Monicelli nel 2008, intimo omaggio al rione che lo ha accolto e del quale mostra i caratteristici vicoli, le chiese storiche, le botteghe dal sapore antico. Come si racconta ne “La Storia di Monti” di Typimedia Editore.
MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE
Il Natale è alle porte. E cosa c’è di meglio di aspettarlo immergendosi nei grandi classici dedicati alle Feste? Dai balletti alle opere teatrali: a Roma c’è solo l’imbarazzo della scelta e gli spettacoli inizieranno a dicembre. Meglio, dunque, affrettarsi a prendere i biglietti: da “A Christmas Carol” all’Auditorium Conciliazione a “Lo Schiaccianoci” al Teatro Olimpico, venite con noi alla scoperta dei grandi classici di Natale.
GIOVEDÌ 1° DICEMBRE
Alla bellezza abituale di Roma, in questi giorni si aggiunge anche la suggestione dell’atmosfera natalizia. È una magica esplosione di iniziative, eventi, attrazioni che rendono ancora più straordinari angoli di Roma già pervasi di meraviglia. Scopriamole insieme, a partire da “Incanto di luci” all’Orto botanico.
VENERDÌ 2 DICEMBRE
Roma caput Natali. La città inizia a popolarsi di mercatini che tra presepi, giocattoli per bambini, dolci e decorazioni, fanno subito respirare l’atmosfera delle Feste. Prepariamoci allora a scoprirli nella nostra cover di oggi. A partire da un grande classico, che torna dopo due anni di stop causa pandemia: le bancarelle di piazza Navona.
SABATO 3 DICEMBRE
Proseguiamo il nostro weekend tra i mercatini di Natale. Un luogo dove trovare tutti i regali e vivere l’atmosfera magica del Natale con diversi giorni di anticipo. Questo è Giftland – La città dei regalo, uno dei più grandi market di Natale di Roma, che si terrà per 11 giorni a dicembre (2-3-4, 9-10-11, 16-17-18, 22 e 23 dicembre) all’Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa (entrata Via Tuscolana 179).
DOMENICA 4 DICEMBRE
Cercare il regalo perfetto, passeggiando per i mercatini di Natale, mentre si sorseggia un caldo e profumatissimo vin brulè. No, non siamo nell’avenue des Champs-Élysées parigina, ma a Roma. Esattamente negli spazi dell’Hacienda in via dei Cluniacensi 68. Dove, il 3 e il 4 dicembre, dalle 10.30 alle 21.30, è in programma l’Hippie market Christmas edition & Festival del vin brulè.