La Basilica di San Lorenzo Fuori Le Mura, fu completamente distrutta dal bombardamento del 19 luglio 1943, e poi ricostruita (Foto dal sito beniculturalionline.it)
Scoprire Roma non significa solo viverla per come è oggi. Ma soprattutto per come è stata. Facendo un ideale viaggio indietro nel tempo, Monumenti iconici come il vasto complesso del Laterano, San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le mura, Santa Maria Maggiore hanno tutti un comun denominatore: appartengono alla Roma del Medioevo.
Un’epoca, questa, che pur non avendo il fascino del Rinascimento o del Risorgimento, ricopre un’importanza fondamentale anche dal punto di vista culturale e artistico.
Non per nulla, nel ventre dei quartieri capitolini ci sono tracce tangibili della storia medievale. Trionfale, Eur, San Lorenzo, Ostia: il nostro itinerario per tappe vi accompagna alla scoperta del volto più nascosto della nostra città. Potrete camminare con i pellegrini lungo la via Francigena, ammirare la Valle dei Templari. E ancora attraversare Porta San Lorenzo, oppure scoprire Ostia Antica. Buon viaggio!
SCOPRI il Medioevo al Trionfale
SCOPRI il Medioevo a San Lorenzo