Con la caduta dell’Impero romano d’occidente, Roma viene saccheggiata e messa a ferro e fuoco più volte. Siamo nel Medioevo. Proprio a quest’epoca è dedicato il quarto percorso di “Roma StoryWalk – I percorsi della Storia”, la mappa per passeggiare nella storia di Roma e scoprire la città in modo del tutto inedito (Typimedia editore, €8,90). Un turismo lento e sostenibile in dieci itinerari urbani, per apprezzare e preservare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale della città.
In questo percorso vengono toccati alcuni dei luoghi protagonisti di queste vicende, come Ponte Salario, attraversato dagli ostrogoti di Vitige prima di assediare le mura della città, o Porta San Paolo, dalla quale, pochi anni dopo, entrano gli ostrogoti di Totila. Tre secoli più tardi saranno i pirati saraceni a mettere paura alla Roma papale, tanto che Leone IV farà costruire il muro di cinta che ancora oggi circonda il Vaticano.
Una tappa è poi dedicata ad alcuni dei luoghi simbolo di una Roma diventata ormai città dei papi, a cominciare dal Clivus Scauri, la strada che vide nascere Gregorio Magno, uno dei personaggi più influenti dell’epoca. Poco lontano, passeremo di fronte all’Edicola della papessa Giovanna, la leggendaria donna salita al soglio pontificio, prima di raggiungere – a due passi da lì – la Basilica di San Clemente, dove si trova un fumetto che costituisce una delle più antiche testimonianze del passaggio dal latino al volgare. Poi sarà la volta della Basilica di San Giovanni in Laterano, nella quale assisteremo a un processo davvero insolito, perché celebrato a un cadavere: quello di papa Formoso.
Un altro papa, Leone III, si incontra sul Ponte Nomentano mentre accoglie ufficialmente a Roma Carlo Magno prima di incoronarlo imperatore. Non conosceremo solo papi e imperatori, ma anche uomini politici del popolo, come Cola di Rienzo e famiglie nobiliari, le cui testimonianze sono ancora visibili nelle torri di Roma.
LEGGI come acquistare “Roma StoryWalk – I percorsi della Storia”