La settimana inizia all’insegna dell’arte, con un viaggio nelle mostre più curiose e originali in programma in questi giorni. Dalle aragoste di Philip Colbert, ritenuto uno dei “figliocci” di Andy Warhol, all’esposizione di Fatima Al Quadiri al Macro. Senza dimenticare lo speciale appuntamento all’Eur: “Roma arte in Nuvola”, che si tiene dal 17 al 20 novembre. Il suggestivo spazio, di oltre 14.000 metri quadri, ospiterà l’arte moderna al General Floor (piano terra) mentre il contemporaneo al Forum (primo livello), creando un dialogo che rappresenta una straordinaria offerta di proposta integrata fra le diverse espressioni artistiche.
MARTEDÌ 15 NOVEMBRE
Oggi andiamo alla scoperta dei ponti di Roma. Il più gettonato, stando alle citazioni su Instagram, è il Ponte di Sant’Angelo, che collega il Lungotevere a Castel Sant’Angelo. Altro ponte simbolo di Roma, che trasuda storia dalle sue arcate, è Ponte Milvio. Nel 312 a Roma stanno per scontrarsi l’imperatore Massenzio e Costantino. Costantino vuole liberare la città e combatte in nome della cristianità. Massenzio distrugge Ponte Milvio per negare l’accesso a Roma al rivale.
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
In via Merulana 17, che già di per sé ricorda uno storico noir – Quer pasticciaccio brutto de via Merulana – ambientato da Carlo Emilio Gadda proprio in questa strada, arriva il Museo delle illusioni. È la seconda sede in Italia dopo quella di Milano. Sarà possibile più che guardare qualcosa, entrarci dentro, partecipare, misurarsi, sfidare le installazioni proposte nel segno dell’illusione. Oggi partiamo da qui, per compiere un viaggio nella Roma delle illusioni.
GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE
Buon compleanno all’attore e regista Carlo Verdone, nato a Roma il 17 novembre 1950. A partire dal 1980, quando esordisce alla regia con “Un sacco bello”, con le sue pellicole e i suoi personaggi ha rappresentato l’italiano e il romano medio con le proprie abitudini e manie, inquadrando in pieno il volto di un’Italia passata dal benessere del boom all’inquietudine del mondo globalizzato. Ecco perché la nostra cover di oggi è dedicata a lui.
VENERDÌ 18 NOVEMBRE
Un altro suggerimento per passare alcune ore divertenti con i più piccoli è andare al Fantasy Garden a Montesacro. Con oltre 35 attrazioni e ampie aree di gioco, il Fantasy Garden è una meta imperdibile per i più piccoli. In questo periodo e fino a febbraio è aperto anche il Talenti Ice Garden, una pista di pattinaggio sul ghiaccio per grandi e bambini. Aperta dalle ore 10 alle 20.
DOMENICA 20 NOVEMBRE
Chiudiamo con un grande classico: Cinecittà non è famosa solo per i suoi studi cinematografici. Il parco divertimenti è diventata un’attrazione spettacolare, immancabile per il divertimento di grandi e piccini. Offrendo un variegato panorama di attrazioni, Cinecittà World è una tappa assolutamente da non perdere.