Dall’elefante preistorico all’esibizione dei Simon & Garfunkel ai Fori Imperiali. Se volete scoprire la storia, le curiosità e i segreti di questo luogo simbolo di Roma ci sono due volumi che fanno al caso vostro: sono “La Storia di Monti” e “La Storia di Celio-Colle Oppio”, entrambi editi da Typimedia. Scopriamoli insieme!
LA STORIA DI MONTI
“La Storia di Monti” è un viaggio all’interno del rione I di Roma e ripercorre le storie che hanno reso unico Monti fin dall’antichità. È qui che in epoca romana sorge la Suburra, la periferia più malfamata dell’Urbe; tra i tanti lupanari si aggira anche la più scandalosa tra le meretrices: Messalina, l’imperatrice consorte di Claudio. Ma la Suburra è anche il luogo in cui nasce Giulio Cesare, dove sorge la via dei librai-editori di cui Orazio, Marziale e Seneca sono alcuni tra i clienti più affezionati. Nel volume si trovano anche aneddoti, curiosità e segreti sui Fori Imperiali.
GUARDA come acquistare “La Storia di Monti”
LA STORIA DI CELIO-COLLE OPPIO
Il volume ci porta alla scoperta di questi antichi colli, dalla preistoria ai giorni nostri. Annoverati entrambi nella lista dei primi sette montes di Roma, sono testimoni diretti della storia della città fin dai tempi dei suoi primi abitanti. Il Celio in particolare è teatro degli incontri notturni tra Numa Pompilio e la ninfa Egeria, il luogo scelto da Tullo Ostilio per la sua casa e quello in cui si insedia un gruppo di guerrieri etruschi tra le cui file c’è colui destinato a diventare re col nome di Servio Tullio. Andando avanti nella narrazione, si arriva agli anni del fascismo, quando il Foro Romano e i Fori Imperiali furono sacrificati per due terzi alla follia retorica dell’impero fascista. La realizzazione di quella che è oggi via dei Fori Imperiali costò la perdita di un patrimonio inestimabile.
GUARDA come acquistare “La Storia di Celio-Colle Oppio”