Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere nel quartiere Fidene
Nel quadrante nord della città, il quartiere Fidene è una zona di borgata interna al Grande Raccordo Anulare. Si tratta principalmente di una zona residenziale, che deve il suo nome all’antica città latina di Fidenae, conosciuta nel mondo antico per la fertilità del suo territorio dovuta alla vicinanza con il Tevere. Oggi di quel passato antico non rimane quasi nessuna traccia, e il quartiere è più che altro un piccolo spaccato di Roma dove rilassarsi tra aree verdi, shopping, ristoranti e locali.
1. Visitare la casa Protostorica
Proprio nel centro di Fidene sono state riportate alla luce una serie di testimonianze dell’insediamento dell’età del ferro, di cui la più nota è una casa della fine del IX secolo a.C. in eccezionale stato di conservazione. Su via della Quarrata, nei pressi dell’area in cui è stata scoperta la struttura originale, è stata realizzata una ricostruzione in scala che mostra come era la casa basandosi sugli elementi emersi dagli scavi, e utilizzato tecniche costruttive antiche. Non solo: anche l’interno è stato ricreato, completo di arredi che sono copie fedeli degli originali.
2. Rilassarsi al Parco delle Sabine
Il Parco delle Sabine è il grande polmone verde di Fidene, condiviso con i quartieri limitrofi viste le sue notevoli dimensioni (circa 147 ettari). Terzo parco cittadino per estensione, il Parco delle Sabine è molto frequentato perché ha vari sentieri per passeggiare, aree gioco per i più piccoli, campi da calcio, basket e pallavolo, bar e ristoranti. Durante i lavori per costruire la vicina area di Porta di Roma, dal terreno del parco sono emersi numerosi reperti tra cui un mosaico che è esposto all’interno del vicino centro commerciale Porta di Roma.
3. Mangiare immersi nel verde
Se amate la natura e cercate un posto tranquillo dove mangiare circondati dal verde, il ristorante I Gelsi – Maneggio Restaurant è l’indirizzo perfetto. Si trova nel Parco delle Sabine, all’interno dello storico maneggio Centro Di Equitazione Porte di Roma, ed è molto accogliente con la sua atmosfera rustico-chic. In tavola, un menu raffinato che va dai piatti mediterranei alla carne alla brace, dalle specialità romane agli antipasti sfiziosi, tutti dall’aspetto moderno e dagli ingredienti di primissima qualità.
4. Fare shopping alla Galleria Commerciale Porta di Roma
Inaugurata nel luglio 2007, la Galleria Commerciale Porta di Roma si trova a ridosso con Fidene, all’interno del Parco delle Sabine, ed è stata realizzata grazie a un progetto urbanistico inserito nei piani di sviluppo per Roma Capitale. Il grande centro commerciale, uno dei più vasti d’Europa, ospita al suo interno circa 220 esercizi commerciali, tra negozi di grandi brand, bar, ristoranti e persino un multisala. È il luogo perfetto per un pomeriggio di relax tra acquisti e buon cibo.
5. Provare la cucina laziale del Ristorante Amatrice
All’interno di un’antica fattoria del XIX secolo con travi di legno a vista, il Ristorante Amatrice propone un menu in cui la cucina romana incontra quella laziale di Amatrice. In un ambiente tranquillo e rustico potrete gustare, ovviamente, i mitici bucatini all’amatriciana, ma anche specialità come gli gnocchi ricci, tipica pasta del borgo laziale rigorosamente fatta a mano. Ad accompagnare, una bottiglia di vino selezionato tra le moltissime etichette disponibili.
6. Pescare al Lagottero
Poco distante da Fidene, oltrepassata la Salaria, si trova una piccola oasi verde perfetta per passare una giornata in compagnia di famiglia o amici. È il Lagottero, area naturale che propone diverse attrattive: presso il laghetto potrete praticare la pesca sportiva, ospita un grande campo da paintball dove scatenarsi in una guerra a colpi di vernice, e per i più piccoli mette a disposizione uno spazio giochi e un’area dove poter incontrare vari tipi di animali provenienti da tutto il mondo.
7. Fare una sosta golosa al Forno Aurea
Il forno è sempre l’anima di un quartiere, luogo di ritrovo oltre che di bontà da acquistare. Per Fidene, quel luogo è il Forno Aurea. È un panificio artigianale dove si respira una piacevole atmosfera familiare, oltre al profumo invitante di pane, pizza, biscotti e prodotti di pasticceria lavorati a mano e sfornati senza sosta tutto il giorno. Tutte le delizie di panificio vengono preparati con lievito madre fresco e farina macinata a pietra, e il risultato sono prodotti fragranti, genuini. In vendita trovate anche tanti prodotti locali, tra cui pasta, farine, olio e vino.
8. Assaggiare il gelato di Angelini
Se avete voglia di un buon gelato artigianale, l’indirizzo dove andare a Fidene è la Gelateria Angelini, considerata una delle migliori della zona. Il gelato proposto è rigorosamente fatto in casa, preparato con i prodotti più rinomati d’Italia e proposto sia in varianti classiche, sia in gusti più particolari e originali, come la crema di ricotta. Oltre al gelato, il locale propone anche ottima pasticceria, tra cui torte e pasticcini fatti in casa.
9. Gustare un aperitivo all’A.Ma.Ro.
Aperto fin dal momento della colazione, A.Ma.Ro. Lobby Bar & Lounge ha saputo crearsi un nome soprattutto grazie ai suoi aperitivi. Insieme al cocktail a scelta, infatti, il locale propone una serie di stuzzichini homemade tra cui spicca la squisita pinsa romana, farcita con affettati, formaggi o anche proposta semplice, da accompagnare con invitanti taglieri misti. Ottimo anche il reparto caffetteria, con invitanti cornetti, biscotti e dolcetti da assaggiare uno dopo l’altro.
10. Vedere uno spettacolo al Teatro degli Audaci
Il Teatri degli Audaci, nei suoi dieci anni di attività, ha saputo imporsi nel panorama teatrale della zona e della città, diventando presto il centro culturale più apprezzato del quartiere. Il merito è del suo programma sempre ricco di spettacoli interessanti, con spazio anche per i grandi nomi dell’ambiente, ma anche per una particolare attenzione al mondo dei giovani, con un cartello appositamente studiato per gli spettatori più piccoli.
(Martina De Angelis)