Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere nel quartiere Primavalle
Situato nel quadrante nord-ovest della città, Primavalle oggi è un vero e proprio quartiere, il ventisettesimo della Capitale, che nasce però come una borgata, voluta negli anni ’30 dalla forza urbanistica del regime fascista. Creata per accogliere gli sfollati di Spina di Borgo, dopo anni di degrado Primavalle è rinato, e oggi è pulito, verde e ricco di attrazioni culturali e ricreative.
1. Scoprire il Comprensorio Santa Maria della Pietà
In zona Primavalle c’è uno dei luoghi più particolari di Roma: è il Comprensorio Santa Maria della Pietà, ex ospedale psichiatrico inaugurato nel 1914 e in attività fino al 1999. Passeggiando attraverso i sentieri del bellissimo parco, ancora potrete ammirare i grandi padiglioni che, un tempo, erano riservati alle varie categorie di alienati, e l’edificio della Direzione, notevole con la sua facciata maestosa. Oggi tutto il Comprensorio è stato riqualificato, alcuni padiglioni sono sede della Asl, nel parco si svolgono attività sportive e sociali ed è stato istituito anche un museo.
2. Visitare il Museo Laboratorio della Mente
Per raccontare il precedente uso del Comprensorio Santa Maria della Pietà come ospedale psichiatrico è stato istituito il Museo Laboratorio della Mente. Il percorso museale si trova al piano terra del VI padiglione, ed è pensato come una narrazione che racconti al visitatore la storia dell’istituzione manicomiale e lo porti a riflettere sui temi della diversità e dell’esclusione sociale. Lungo l’esposizione è possibile vedere le collezioni scientifiche e i reperti storici appartenenti all’ex manicomio, dalle dotazioni della farmacia alle strumentazioni medico sanitarie e di ricerca scientifica, oltre alle collezioni di arte irregolare costituitesi nel corso degli anni ’80 e ’90.
3. Immergersi nella natura del Parco regionale urbano del Pineto
Primavalle confina per la maggior parte con il Parco regionale urbano del Pineto, con i suoi 240 ettari il secondo per grandezza nella città dopo Parco regionale dell’Appia antica. È un piacevole polmone verde ricco di oasi botaniche e faunistiche, dove si alternano grandi vallate e rigogliose pinete, perfetto per passeggiare, andare a bicicletta, fare attività fisica o semplicemente rilassarsi sulle molte panchine a disposizione. In particolare, il parco è famoso per il suo patrimonio vegetale e animale, che vanta oltre 600 specie della flora italiana e 71 specie di uccelli.
4. Fare una pausa golosa da Pane e Salame F.lli Lattanzi
Pane e Salame F.lli Lattanzi (Via di Torrevecchia, 65/71) non è solo un negozio di alta gastronomia, ma un emporio dove trovare, e provare, un po’ di tutto: c’è il reparto norcineria, la panetteria, e la pasticceria, dove i prodotti si possono acquistare, ma anche assaggiare a tutte le ore. Dalla mattina con la colazione, fino alla cena con il bistrot e l’aperitivo, F.lli Lattanzi stuzzica il palato con le sue delizie dolci e salate, prodotte in casa o da piccole realtà locali. Da provare il tè delle 5, merenda con una selezione di tè, infusi e cioccolata e tante proposte di pasticceria, e lo sfizioso aperitivo.
5. Mangiare all’Osteria Romana Vinelli e Fornelli
Classica trattoria di quartiere, l’Osteria Romana Vinelli e Fornelli (Via di Torrevecchia, 565) è il luogo perfetto dove andare per una scorpacciata di sapori genuini, piatti abbondanti che si rifanno alla cucina romana, ma con un tocco di creatività. Sulla lavagna il menù cambia spesso, e propone particolarità come “polpette e scarpette”, “caponata alla romana” e ragù casareccio, ma non mancano anche grandi classici come trippa, saltimbocca e le mitiche paste carbonara, amatriciana, cacio e pepe, gricia.
6. Fare shopping nei mercati del quartiere
Come la maggior parte dei quartieri di Roma, anche Primavalle ha il suo mercato rionale. Anzi, ne ha due. Primavalle I è l’originale, il mercato al coperto che da sempre ha servito la zona: oggi, dopo la nascita del secondo mercato, qui non c’è quasi più nessuno, ma vale comunque la pena visitarlo per gli storici commercianti che resistono allo spostamento e per i bei murales che decorano la struttura. A poche centinaia di metri, invece, troverete Primavalle II, di apertura più recente e ricchissimo di banchi alimentari, soprattutto frutta, verdura, ortaggi e prodotti tipici.
7. Assaggiare la pizza di Egidio 1970
Chiunque voglia mangiare la pizza a Primavalle non può non andare da Egidio 1970 (Via Pasquale II, 47), il re indiscusso della pizza rustica nel quartiere. Come suggerisce il nome, il locale è in attività dal 1970, e ancora oggi delizia il palato degli avventori con pizza al taglio croccante, i cui gusti cambiano quotidianamente in base alla reperibilità del giorno degli ingredienti. E per accompagnare la pizza non mancano fritti sfiziosi, soprattutto supplì e crocchette.
8. Fare shopping goloso all’Enoteca Marco Costantini
Piccola e accogliente, fin dagli anni Sessanta l’Enoteca Marco Costantini (Via Domenico Tardini, 3) ha rifornito il quartiere delle migliori etichette di vino nazionale e internazionale. Oggi l’attività di papà Armando è passata al figlio Marco, che forte dell’esperienza famigliare ha saputo unire la tradizione enologica e il dinamismo moderno. L’Enoteca oggi è un punto di riferimento per chi cerca vini di pregio e di eccellenza, proposti in circa 200 etichette, ma è anche indirizzo del buon bere grazie alle degustazioni organizzate periodicamente.
9. Pescare ai Laghi le Magnolie
Su via di Boccea, nei pressi della fermata Battistini della Metro A, si trova un angolo naturale molto piacevole, soprattutto per chi ama la pesca sportiva. Sono i Laghi le Magnolie, due bacini d’acqua pensati per praticare la pesca senza lasciare la città: un lago è interamente dedicato alla pesca della carpa, con una presenza massiccia di ciprinidi anche di buona taglia, mentre il secondo è tutto per la pesca della trota, con immissione regolare di trote giganti che arrivano anche a 10kg.
10. Assaggiare una degustazione alla Vineria Beva
Se amate le serate all’insegna del buon bere e del buon mangiare, la Vineria Beva (Via Federico Galeotti, 12) è il locale che fa per voi. Seduti agli eleganti tavoli del wine bar avrete l’occasione di assaggiare alcune delle oltre oltre 900 etichette esposte sugli scaffali, tutte selezionate tra grandi produttori del territorio italiano, francese e tedesco. Ogni giorno la selezione di vini in mescita cambia, proponendo al cliente il meglio dell’offerta della vineria, da accompagnare con stuzzichini e piatti proposti in abbinamento per l’aperitivo o per la cena.