WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
di Giulia Argenti
LUNEDÌ 31 OTTOBRE
Oggi è il giorno più spaventoso dell’anno, quello di Halloween! E quali città migliore di Roma per vivere questa ricorrenza da brividi? Ecco allora un itinerario da cui partire: da Santa Maria dell’Orazione e Morte alla Fonte di Anna Perenna. Senza dimenticare la spaventosa cripta dei Cappuccini. Preparatevi a riti magici ed esoterismo!
MARTEDÌ 1º NOVEMBRE
Teste, braccia, gambe e pezzi di bambole tutti accatastati gli uni sugli altri. Conoscete la “bottega del terrore” di Roma? Quando le si passa davanti si può avvertire un brivido lungo la schiena dovuto ai numerosi occhi di porcellana che scrutano il passante in ogni suo movimento. Il negozio si trova in via di Ripetta, al suo interno si eseguono interventi “chirurgici” sulle bambole. Una tappa obbligata per chiunque voglia vivere un “itinerario del terrore” a Roma.
MERCOLEDì 2 NOVEMBRE
Oggi il grande Gigi Proietti avrebbe compiuto 82 anni. Il Mandrake nacque il 2 novembre 1940 e morì lo stesso giorno del 2020. Roma fatica ad accettare la perdita del suo “Mandrake” e, per lenire la perdita, ha colorato tanti dei suoi muri con le immagini del Maestro. Dal Tufello al Centro Storico, alzate lo sguardo e partite con noi alla scoperta dei murales più belli, dedicati a Proietti.
GIOVEDì 3 NOVEMBRE
“Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto. In questa magia l’anima mia risuona dell’Unico Suono che mi riporta a Dio”. Sono le parole di un artista unico come Caravaggio. La sua vita e le sue opere sono al centro del film “L’Ombra di Caravaggio” di Michele Placido, con Riccardo Scamarcio nei panni nel pittore. Di cui si trovano tantissime tracce a Roma, a partire da sei opere, tutte al centro della Capitale, che si possono visitare gratuitamente.
VENERDì 4 NOVEMBRE
Finalmente è arrivato il weekend! Questo finesettimana si preannuncia come il primo propriamente autunnale, con piogge e temperature più fredde. Niente gite fuori porta o pic nic al parco dunque. E per molti genitori si pone la fatidica domanda: cosa fare con i bambini in un weekend di maltempo a Roma? Niente panico, abbiamo selezionato alcuni suggerimenti per divertire grandi e piccoli
SABATO 5 NOVEMBRE
Fino al 2 dicembre 2022 il Cinecircolo dell’associazione culturale Spinoff presenta una rassegna cinematografica dedicata ai più piccoli. Nella sala Fondo Troiano, una serie di appuntamenti dedicati a diversi titoli per bambini e ragazzi. Si tratta del cartellone autunnale dedicato agli spettatori e spettatrici del domani, grazie all’impegno dell’organizzazione culturale che si impegna a indagare la vastità dei dispositivi culturali legati alla narrazione, promozione dell’audiovisivo, rete di mondi.
DOMENICA 6 NOVEMBRE
A due passi da Campo de’ Fiori si cela un piccolo gioiello, che racchiude in sé tutta la genialità di un uomo che ha vissuto per la scienza. La mostra permanente di Leonardo Da Vinci permette di scoprire, sperimentare durante il percorso di visita, grazie alle sue attrazioni anche multimediali.