Al Quattro Fontane ricomincia la rassegna “XX Secolo, l’invenzione più bella”
I film di quattro maestri, una diva e un grande regista italiano. Da lunedì 24 ottobre al cinema Quattro Fontane torna la rassegna “XX Secolo, l’invenzione più bella”. Si comincia con Stanley Kubrick e Yasujiro Ozu che accompagneranno gli spettatori nelle prime due settimane fino al 6 novembre. Seguirà poi l’accoppiata John Ford e Jean Renoir, fino alla conclusione della prima parte del programma l’11 dicembre con Marlene Dietrich e Marco Ferreri.
LEGGI la notizia su La Repubblica Roma
Al Teatro Sala Umberto lo spettacolo “Far finta di esser sani”
Lo spettacolo “Far finta di esser sani” sarà in scena a Roma fino al 30 ottobre 2022 al Teatro Sala Umberto. La rappresentazione nasce da un’idea di Giorgio Gaber, che quasi cinquant’anni fa ha scritto questa storia con la sua istrionica capacita di raccontare la realtà. Uno spettacolo di canzoni e monologhi dalla tematica forte, per la regia di Emilio Russo, con protagonisti Andrea Mirò, Enrico Ballardini e i “Musica da Ripostiglio”.
Il Pasolini sacro (e profano) al Palazzo delle Esposizioni di Roma
La mostra organizzata a Roma in occasione dei cento anni della nascita di Pier Paolo Pasolini è strutturata come una trilogia pasoliniana. La prima puntata, 2Il corpo poetico”, è già in scena dal 19 ottobre scorso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Una sequenza di immagini, documenti, colori, stoffe e suggestioni che provengono dal corpus prodotto in decenni di attività da uno degli intellettuali italiani più brillanti, eretici e controversi del Novecento.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Ex Mattatoio, il Campidoglio approva il progetto dell’Accademia della Belle Arti
Il Campidoglio ha approvato la delibera che prevede di assegnare, per i prossimi venti anni, alcuni padiglioni inutilizzati dell’ex Mattatoio di Testaccio all’Accademia delle Belle Arti. Gli spazi, ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Roma Miguel Gotor, saranno “destinati ad attività di alta formazione artistica e musicale”.