Raoul Dufy, il pittore della gioia: 160 opere in mostra a Palazzo Cipolla
A Palazzo Cipolla in via del Corso, una mostra dedicata a Raoul Dufy. L’esposizione, aperta al pubblico il 14 ottobre, sarà visitabile fino al 26 febbraio. Una antologica con 160 testimonianze del percorso creativo del pittore francese, uno dei più noti esponenti dell’arte transalpina della prima metà del XX secolo: ci sono dipinti — provenienti da collezioni pubbliche e private francesi — ma anche molte disegni, stoffe, ceramiche, libri, incisioni e la riproduzione in scala di uno dei quadri più celebri di Dufy, l’enorme pannello (sei metri di lunghezza, uno dei quadri più grandi al mondo) che l’artista creò per il Padiglione dell’Elettricità all’Esposizione universale di Parigi del 1937.
LEGGI la notizia sul Corriere Roma
“Sbanco” arriva al Tuscolano: delivery e street food da passeggio
“Sbanco” la pizzeria pluripremiata con sede in via Siria (zona Appio-Latino) arriva al Tuscolano. Ad annunciarlo a RomaToday è l’imprenditore Marco Pucciotti. La nuova pizzeria offrirà anche un servizio rapido di delivery e una formula di street food da passeggio. L’obiettivo, poi, è arrivare all’apertura di altri tre locali a Roma entro l’anno.
Nel Lazio si allarga la Rete delle dimore storiche
Cresce ancora il numero di dimore e giardini storici inseriti nella Rete della Regione Lazio. Con il nuovo accreditamento si aggiungono infatti altri 12 siti tra palazzi, ville, complessi architettonici e paesaggistici e parchi di enorme valore storico e artistico, portando in totale a 183 i beni accreditati nella Rete regionale.La Regione Lazio in questi anni ha inteso valorizzare e promuovere il vasto patrimonio culturale di dimore, ville, parchi e giardini storici presenti nella Regione.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Un tour a casa di Nino Frassica
Cinghiali di peluche, un gatto di cristallo e nel frigo latte, birra, Coca-Cola e niente cibo: la Cronaca di Roma di Repubblica ha pubblicato un reportage sulla casa dell’attore Nino Frassica, nel quartiere Della Vittoria. “La casa è il momento del pensiero. È fermarsi e capire cosa hai fatto mentre camminavi” ha spiegato l’attore.
LEGGI la notizia su Repubblica Roma