Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret, dal 26 settembre al Vascello
Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret porta in scena il 26 settembre al Teatro Vascello il suo ultimo spettacolo: “Tebe al tempo della febbre gialla”. L’opera messa in scena sarà la conclusione del lungo lavoro svolto dalla compagnia in questi quasi 60 anni di teatro. Oltre allo spettacolo, è stata organizzata una piccola rassegna alla Sala Troisi della produzione cinematografica dell’Odin Teatret.
LEGGI la notizia sul Corriere Roma
“Cortometraggi”, Giusy Ferreri in concerto a Roma
Giusy Ferreri presenterà al pubblico romano Cortometraggi, il suo nuovo progetto discografico, uscito a cinque anni di distanza dal precedente Girotondo. “Il titolo ‘Cortometraggi’ nasce dai miei live – dichiara l’artista – Durante i concerti amo definire alcuni brani che ho scritto come dei cortometraggi musicali e questo album racchiude come la narrazione di tanti piccoli film che esprimono concetti, situazioni e stati d’animo di vario genere. Appuntamento il primo ottobre all’Auditorium Parco della Musica.
Festa di Roma: un viaggio tra i documentari autobiografici, da Dario Fo a Maradona
È ricchissimo il viaggio di documentari biografici proposto dalla 17/a edizione della Festa del cinema di Roma (13-23 ottobre). Si parte dal concorso Progressive, dove tra i 16 titoli in gara c’è EL CASO PADILLA nel quale Pavel Giroud ripercorre la vicenda del grande poeta cubano Heberto Padilla (1932-2000), arrestato e costretto nel 1971 a ritrattare in un intervento alla tv cubana, le opinioni espresse nella sua raccolta di versi ‘Fuera del juego’ considerata dal regime una critica al ‘lider maximo’. Fra gli altri KILL ME IF YOU CAN di Alex Infascelli racconta Raffaele Minichiello, cittadino Usa nato in Irpinia, che a 19 anni, nel 1969, ha compiuto il dirottamento più lungo nella storia dell’aviazione civile.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Damiano dei Måneskin: “Oggi è un giorno triste per il mio Paese”
“Oggi è un giorno triste per il mio Paese”. A scriverlo su Instagram è il frontman della band del momento, Damiano David dei Maneskin, che ha scelto di commentare così il risultato delle elezioni politiche del 25 settembre, che hanno visto trionfare Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni.
LEGGI la notizia su La Repubblica Roma