di Luigi Carletti
Raccontare Roma e il suo territorio può essere abbastanza facile se si percorrono le vie maestre della narrazione più classica. Può essere invece leggermente più sfidante se si prova ad andare oltre il già visto, il tradizionale, lo sperimentato, e si affrontano (anche) strade meno battute, un po’ meno abituali, un po’ meno scontate. WayGlo prova a rispondere a questa ambizione e propone una formula, o se si preferisce un format, che nella narrazione turistico-culturale organizza i contenuti secondo i possibili interessi degli utenti: dalla storia alle tradizioni, dall’arte alla cultura, dalla natura al food fino alle esigenze più comuni: mangiare, dormire, fare shopping.
L’offerta di Wayglo, declinata in canali e in format tematici, permette all’utente di navigare tra centinaia di contenuti diversi: video, fotogallery, testi e mappe, attraverso i quali immergersi in storie di ogni genere. WayGlo è quindi una piattaforma a 360 gradi su tutto ciò che a Roma, nel suo territorio e più in generale nella regione, c’è da vedere, conoscere, provare e scoprire. Una narrazione che sappia emozionare e sorprendere in nome della Grande bellezza.
Typimedia ha realizzato questo progetto dopo la positiva esperienza di WayGlo Basilicata, realizzato anche con il contributo del Programma Cultura e Sviluppo del ministero della Cultura. Un progetto di valorizzazione del territorio italiano che parte prima di tutto dalla conoscenza e dalla consapevolezza rispetto al patrimonio di cui dovremmo essere tutti, a un tempo, strenui difensori e orgogliosi cantori. In questo senso, WayGlo Roma è anche una testimonianza d’amore per la città più bella del mondo, sempre in bilico tra il suo splendore e il rischio di decadenza dovuto a trascuratezze e inefficienze.
La nostra azione sui canali social, la newsletter settimanale e altre attività di comunicazione, porteranno WayGlo Roma a farsi conoscere e – lo speriamo vivamente – a farsi apprezzare. Noi, come sempre, saremo aperti a suggerimenti, proposte e idee per migliorarci. Ma intanto, cominciamo questa nuova avventura con l’auspicio di contribuire a far amare Roma e il suo territorio sempre di più.