Ritrovate le 9 epigrafi perdute di Ostia Antica
Un giallo lungo ottant’anni, conclusosi con la straordinaria scoperta di un’archeologa, Maria Raffaella Ciuccarelli: “Avevo tra le mani un piccolo volume di uno studioso locale che descriveva, senza immagini, la collezione di un professionista di Fano. Mi sono incuriosita. Fino a cercarle e trovarle” racconta. Erano state catalogate nei diari degli scavi fatti per l’Expo del ’42 che non si fece più e poi trafugate “forse nel dopoguerra”.
LEGGI la notizia su Repubblica Roma
Presentato a Roma il primo disco di inediti del Maestro Ezio Bosso
Presentato a Roma il primo disco di inediti di Ezio Bosso, compositore, pianista, contrabbassista e direttore d’orchestra italiano dal talento straordinario, scomparso il 14 maggio 2020. Il disco è uscito martedì 13 settembre, in occasione di quello che sarebbe stato il suo cinquantunesimo compleanno ed a distanza di quasi due anni e mezzo dalla scomparsa, la prima registrazione discografica di inediti e rarità di Ezio Bosso. Si parte con questa prima pubblicazione per la Brexus Records, con il Quartetto N.4 “The four letters”, ispirato a quattro lettere di giovani partigiani della seconda guerra mondiale ed eseguito dal vivo solo un paio di volte.
LEGGI la notizia sul Corriere Roma
La lirica sul Tevere: Fitzcarraldo, opera-performance su un battello
Immergersi in un’opera lirica stando su un battello in movimento sul Tevere. È Fitzcarraldo, l’opera-performance che per la prima volta porta la lirica sul mitico fiume della Capitale. Il progetto di Fabio Morgan per E45 – composto da Francesco Leineri su libretto di Andrea Carvelli e realizzato in collaborazione con l’Opera di Roma – verrà presentato in prima assoluta il 16 settembre con repliche il 17 e il 18.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Torna domenica 18 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica
Torna domenica 18 settembre, nella sua ventitreesima edizione, la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Le attività della Comunità Ebraica di Roma prenderanno il via alle 9 con un percorso in motocicletta da Roma per ai luoghi più rappresentativi della presenza ebraica sul territorio regionale: Genzano, Velletri, Cori, Sermoneta, Sezze, Priverno, Sonnino, Alatri e Veroli. Alle 10 avranno inizio gli eventi al Palazzo della Cultura, aperti dal saluto della presidente Ruth Dureghello.
LEGGI la notizia su Leggo Roma