Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere nel quartiere Trionfale
Il quartiere Trionfale occupa una vasta area nella zona ovest di Roma: racchiuso tra via Trionfale da cui prende il nome e via della Pineta Sacchetti, comprende al suo interno l’area conosciuta come Balduina. Nato nel 1911 e istituito come quartiere nel 1921, Trionfale è una piacevole zona residenziale, ricca di verde, di negozi e di locali, e porta d’accesso per visitare lo Stato del Vaticano e tutte le bellezze che contiene.
1. Ammirare il verde del Parco Regionale Urbano del Pineto
Buona parte del territorio del quartiere Trionfale è occupato dal Parco Regionale Urbano del Pineto, una delle oasi botaniche, faunistiche e geologiche del territorio romano. Nei 250 ettari che costituiscono il suo territorio è compresa una grande pineta e una vallata denominata Valle dell’Inferno, che si estende dalle propaggini occidentali delle colline di Monte Mario a quelle settentrionali del Vaticano. È molto piacevole passeggiare e rilassarsi lungo i sentieri del parco, arricchito anche da oltre 600 specie della flora italiana e 71 specie di uccelli.
2. Scoprire la storia di Forte Braschi
All’interno del Parco Regionale Urbano del Pineto potrete ammirare, solo dall’esterno, il Forte Braschi, imponente struttura che è uno dei 15 forti di Roma, edificati nel periodo compreso fra gli anni 1877 e 1891 per costituire il “Campo trincerato di Roma”. Perfettamente conservato, il suo ingresso maestoso risulta ancora più affascinante se si pensa che, da oltre mezzo secolo, la struttura è il quartier generale dei servizi segreti italiani, l’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna – AISE; all’interno vi è anche il R.U.D., apparato interforze dell’AISE.
3. Visitare la Basilica di San Giuseppe al Trionfale
Costruita agli inizi del Novecento, la Basilica di San Giuseppe al Trionfale è stata elevata alla dignità di Basilica Romana Minore da Paolo VI nel 1970. Nonostante la sua costruzione relativamente recente, la struttura ricorda le chiese basilicali più antiche per volere preciso dell’architetto Aristide Leonori, che si occupò di progettarla e costruirla. La basilica è maestosa – la navata centrale misura 60 metri in lunghezza e 22 metri in altezza – ed è apprezzata in particolare per le vetrate policrome e il soffitto a cassettoni, diviso a scomparti geometrici finemente decorati.
4. Fare acquisti al Mercato Trionfale
Primo e più grande tra i mercati rionali di Roma, il Mercato Trionfale è in attività dalla fine dell’Ottocento, quando si teneva in viale Giulio Cesare. Negli anni Trenta si è spostato nella sua sede attuale, in via Andrea Doria, e da allora attira abitanti del quartiere e non con i suoi 273 banchi pieni primizie. Tra i corridoi colorati troverete decine di categorie merceologiche diverse, da frutta e verdura a pesce fresco, da box di macellai a stand di salumi, formaggi, porchetta e delizie laziali. Non mancano anche elementi di merceria, abiti, borse, scarpe, giochi per bambini.
5. Gustare le prelibatezze del Forno Feliziani
Non troppo lontano dal mercato, il Forno Feliziani è il luogo ideale dove fare una pausa golosa. Che vi piaccia il dolce o il salato, il forno saprà accontentarvi con la sua produzione quotidiana di pizza al taglio, panini farciti e chicche come i fritti croccanti da mangiare appena sfornati, ma anche cornetti e brioche, biscotti, torte e crostate tutte fatte in casa. E il tutto a prezzi accessibili, soprattutto per essere in zona Vaticano. Da provare gli immancabili maritozzi con panna, una vera icona della pasticceria.
6. Passeggiare al Parco Monte dei Ciocci
Nella zona più a sud del quartiere Trionfale, tra la Balduina e Valle Aurelia, si trova il Parco Monte dei Ciocci, polmone verde molto frequentato. Inaugurato nel 2013, è apprezzato soprattutto per la sua pista ciclopedonale di circa 5 km, che collega il parco con Monte Mario ricalcando il vecchio tracciato della ferrovia Roma-Viterbo; lungo il percorso si incontrano anche aree giochi per bambini, tante panchine e una pista di pattinaggio. Non mancate di raggiungere anche la terrazza panoramica, punto di forza del parco grazie alla sua vista privilegiata sul Cupolone.
7. Assaggiare la porchetta di Angrypig
Avete voglia di assaggiare la mitica porchetta romana? Potete farlo senza arrivare ai Castelli Romani, anzi senza lasciare il quartiere Trionfale. L’indirizzo dove andare è Angrypig, piccolo locale a due passi dalle Mura Vaticane. Qui c’è solo una parola d’ordine: panino con la porchetta. È la star del bancone, è grande, succulento, costa poco e va rigorosamente accompagnato da un bicchiere di birra. E se avete ancora fame, potrete scegliere anche tra selezioni di salumi e formaggi, e magari abbinarli a un calice di vino scelto tra le etichette selezionate dal locale.
8. Fare shopping al centro commerciale Aura
Se avete voglia di fare shopping raggiungete il confine sud del quartiere e dedicate qualche ora ad Aura, il primo centro commerciale che si trova proprio nel cuore della città. Nella struttura ampia e moderna troverete 60 negozi dei più vari, tra brand locali e grandi catene internazionali, ma anche bar, ristoranti e street food per fare una pausa golosa tra un acquisto e l’altro. L’indirizzo ideale per un pomeriggio di divertimento tra negozi e buon cibo.
9. Provare il gelato di Iamotti
Considerata una delle migliori gelaterie di Roma, Iamotti è una tappa obbligatoria se ci trova nel quartiere Trionfale. I gelati sono artigianali e tutti a base di materie prime eccellenti tra cui spiccano primizie italiane come il Pistacchio di Bronte, ma il gelato non è l’unica proposta del locale: c’è l’imbarazzo della scelta tra semifreddi, frozen yogurt, yogurt al cucchiaio, granite, ma anche cannoli siciliani, i muffin alla panna, i waffles con gelato o i coloratissimi macarons. Da non perdere i golosi cremini, un must della gelateria.
10. Visitare lo Stato del Vaticano
Il quartiere Trionfale è la porta d’accesso ideale per visitare lo Stato del Vaticano, con cui confina per quasi tutta la zona sud dell’area. Basta prendere la metro e in poche fermate si raggiungono i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro e tutte le bellezze dello stato più piccolo del mondo, un vero concentrato di opere d’arte tutte da ammirare.
(Martina De Angelis)