Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere nel quartiere Nuovo Salario
L’area chiamata Nuovo Salario si trova a nord di Roma, precisamente sopra il quartiere di Montesacro. Si tratta di un’ampia zona residenziale, ricca di verde e sviluppata intorno alla via Salaria da cui prende il nome, che è sorta come conglomerato urbano agli inizi del ‘900. Al suo interno si respira l’atmosfera autentica della Roma del popolo.
1. Visitare il CityLab 971
Un punto di partenza per scoprire Nuovo Salario è visitare CityLab 971, eccellente esempio di riqualifica urbana. Negli spazi dell’ex Cartiera di via Salaria 971 è stato creato un centro culturale che, all’interno di un edificio dalla splendida architettura industriale, ospita musica, performance site-specific, street art, teatro e cinema. Su 20.000 mq di struttura troverete l’Orto 2.0, orto urbani dove i prodotti potranno essere raccolti dai consumatori, l’esposizione di arte astratta Agorà, il primo museo esperienziale d’Italia, uno sharing space, una biblioteca e un caffè letterario.
2. Fotografare i murales del Tufello
Una delle zone più affascinanti del Nuovo Salario è il Tufello, borgata che grazie alla street art si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto. Alcuni dei murales più belli li potrete ammirare sulle facciate esterne della stazione metro Jonio: il bacio in stile pixel-art di Krayon, per esempio, e il personaggio Panda Piace, che Giacomo Bevilacqua ha dipinto alle prese con i mezzi pubblici. Raggiungete il tetto del capolinea per scoprire il grande ritratto di Vittorio De Sica, e i ritratti femminili di Giusy Guerriero. Imperdibile anche il ritratto di 11 metri di Gigi Proietti, realizzato da Lucamaleonte sulla facciata palazzina dove è cresciuto l’attore.
3. Scoprire la targa dedicata a Gigi Proietti
Il mitico attore romano Gigi Proietti è diventato un mito per tutta l’Italia, e ha esportato la romanità più simpatica in tutto il Paese. Il merito di questo si deve anche alle origini di Proietti, che affondano proprio tra le vie del Tufello: qui l’attore è cresciuto, quando la famiglia si è trasferita in una delle case popolari, e qui ha imparato le espressioni e i tratti tipi dei romani. Al Tufello, Gigi Proietti è una vera icona: potete scoprire il legame del quartiere con il mitico personaggio ammirando la targa che gli è stata dedicata dopo la sua scomparsa, in piazza degli Uganei.
4. Passeggiare nel mercato di Val Melaina
Per respirare l’atmosfera più autentica di Nuovo Salario assicuratevi di passare qualche ora al mercato di Val Melaina, che conserva questo nome nonostante dal 2001 sia stato trasferito nella struttura coperta di via Giovanni Conti. Il mercato è conosciuto in tutta Roma perché si trova “tutto a meno di un euro”, ed è proprio così: tra frutta e verdura, prodotti da forno e macellerie, banchi di dolci e vino alla spina dei castelli romani, c’è l’imbarazzo della scelta.
5. Ammirare la Villa di Faonte
Anche se può essere ammirata solo all’esterno, vale la pena raggiungere la Villa di Faonte, un’area archeologica compresa tra via delle Vigne Nuove e via Passo del Turchino. È uno spazio caratterizzato da una serie di resti di una cisterna a due vani intercomunicanti su archi che, secondo alcuni studi dell’Ottocento, apparteneva a una villa di grandi dimensioni probabilmente divisa in due parti, una rustica e l’altra abitativa. Le dimensioni dell’area scoperta e il ritrovamento di una lastra di marmo con inciso il nome di Claudia Egloge (nome della nutrice di Nerone) fecero supporre si trattasse della Villa di Faonte, dove si uccise l’imperatore Nerone.
6. Gustare i sapori romani dell’Hostaria Calice d’Oro
In nessun luogo, come nelle borgate, è possibile assaggiare la vera cucina romana, quella delle nonne, quella abbondante e saporita. Al Nuovo Salario l’indirizzo dove andare è Hostaria Calice d’Oro, tra i vicoli del Tufello: in attività dal 1949, propone una cucina semplice e genuina tra cui spiccano tutte le eccellenze della cucina romana, dalla cacio e pepe ai rigatoni con la pajatina, dalla coda alla vaccinara alla trippa, passando per saltimbocca e polpettine. Il tutto, annaffiato da una ricca selezione di vini dei Castelli.
7. Visitare il Museo della Zecca di Roma
Se vi spingete fino alla via Salaria avrete occasione di visitare il Museo della Zecca, inaugurato nel 2016 per esporre rare e pregiate collezioni numismatiche che confluirono nel patrimonio dell’attuale Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato quando avvenne il passaggio della Zecca di Stato all’allora Istituto Poligrafico. La collezione del museo comprende più di 20.000 opere tra monete – italiane e internazionali, ma anche prove e progetti – medaglie, oggetti da conio e una ricca raccolta di modelli in cera per medaglie e cammei, il cui gruppo più numeroso – 425 cere – è rappresentato dai lavori di Benedetto Pistrucci, celebre incisore romano autore della sterlina d’oro.
8. Scoprire il Wunderkammer Roma Artificialia
Se siete appassionati di rarità, raggiungete il confine del quartiere con Montesacro e dedicate qualche ora alla visita del Wunderkammer Roma Artificialia, una vera e propria casa delle meraviglie. Si tratta di un’esposizione fuori dal comune all’interno della casa-museo privata di un importante compositore e pianista italiano di fama internazionale, Marco Lo Muscio: durante il percorso guidato scoprirete opere uniche che esaltano il connubio tra arte e musica, e vere rarità soprattutto medievali, gotiche e rinascimentali. Al termine del tour potrete assistere anche a un concerto diviso in due parti, la prima al pianoforte e la seconda all’organo.
9. Passeggiare nel Parco delle Valli
Definito il polmone verde del III Municipio, il Parco delle Valli è il luogo ideale dove rilassarsi, praticare sport o semplicemente passeggiare in un’ampia area verde con un gran numero di alberi e piante. Si trova proprio ai piedi del Nuovo Salario, e comprende due piste ciclabili, un’area ludica per bambini, una pista di pattinaggio e un campo da basket. Inoltre, per divertirsi propone il il mercatino di Conca D’Oro e il Luna Park Città di Roma.
10. Provare l’aperitivo di Vintro
All’ora dell’aperitivo, Vintro è l’indirizzo dove andare. Il cocktail bar è nato dall’idea di 5 soci, che hanno voluto creare un luogo di aggregazione moderno, un american bar dallo stile industry e dal design accattivante. Aperto a qualsiasi ora del giorno, dal mattino a notte fonda, è conosciuto soprattutto per il suo ricco aperitivo, tutto da gustare tra cocktail alcolici o in versione analcolica e un’ampia selezione di stuzzichini e street food con prodotti artigianali al 100%.
(Martina De Angelis)