Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere nel rione Colonna
Il rione Colonna si trova nel pieno centro di Roma e prende il nome dalla Colonna di Marco Aurelio ancora visibile in piazza Colonna. Oggi il rione è un luogo dalle molteplici anime, dove si può passeggiare per fare shopping, mangiare in ristoranti famosi, visitare basiliche splendide e respirare la politica tra Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio.
1. Ammirare il Tempio di Adriano
Passeggiando in direzione Pantheon incontrerete il Tempio di Adriano, voluto dall’imperatore ma finito nel 145 dal suo successore, che invece lo dedicò a lui. Del possente tempio antico oggi resta solo una parte del colonnato con undici colonne alte 15 metri e del diametro di 1,44 metri, inglobato dal 1695 nel palazzo della Dogana di Terra. Ogni notte, al calare del buio, va in scena Luci di Adriano: 12 minuti di giochi di luci, suoni e immagini che illuminano il colonnato con una multi-proiezione che racconta la storia del Tempio.
2. Provare le trattorie del rione
Le viuzze del rione Colonna ospitano alcune delle trattorie più famose di Roma. Achille Al Pantheon è un ristorante a conduzione familiare dove la parola d’ordine è la genuinità: abbondati e saporiti, i piatti offrono il meglio della gastronomia romana, dalla carbonara al tiramisù. Er Faciolaro si trova sulla stessa via qualche metro più avanti, era una pasticceria nel 1900 e serviva per pranzo, ai suoi dipendenti, i fagioli da cui prende il nome. Ha una proposta speciali di piatti a base di fagioli, soprattutto pasta e zuppa, ma prepara anche tutti i must della cucina locale.
3. Passeggiare lungo via Vittorio Veneto
Salotto elegante di Roma, via Vittorio Veneto è a metà tra il rione Colonna e il rione Ludovisi. Si tratta di un viale spazioso e alberato nato nel 1894 e diventato presto uno dei quartieri più lussuosi della città: qui sorsero villini signorini e palazzi nobiliari, a cui nel tempo si aggiunsero caffè e ristoranti alla moda, e le catene di hotel più lussuose del mondo. Deve la sua fama al periodo della Dolce Vita, in cui era frequentata dalle celebrità internazionali, e ancora oggi è una romantica finestra sulla Roma nobile.
4. Scoprire la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte
Sant’Andrea delle Fratte era già esistente nell’XI secolo, ma venne completamente rinnovata su progetto di Francesco Borromini tra il 1653 e il 1658. È particolarmente notevole per la chiesa e il campanile dall’articolazione estremamente complessa, e per le sfarzose decorazioni interne, tra cui i due angeli che Bernini scolpì come prototipi di esempio per la decorazione di Ponte Sant’Angelo, realizzate dai suoi allievi.
5.Visitare la Galleria d’Arte Moderna
Istituita nel 1925, la Galleria d’Arte Moderna di via Crespi è nata per essere un luogo dove documentare l’ambiente artistico romano. Oggi è diventata una delle più grandi raccolte di arte moderna di Roma, un’esposizione in cui sono compresi capolavori di scultura, pittura e grafica realizzati tra la seconda metà dell’Ottocento e il secondo dopoguerra e comprende artisti come Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi. Le mostre tematiche temporanee espongono a rotazione le circa 3.000 opere parte della Collazione all’interno dell’ex monastero delle Carmelitane Scalze.
6. Prendere un caffè da Tazza d’Oro – La Casa del Caffè
Tra una passeggiata e l’altra raggiungete, in via degli Orfani, Tazza d’Oro – La Casa del Caffè: è uno dei bar più amati della città, dove provare lo strepitoso caffè proveniente direttamente dall’omonima torrefazione fondata nel 1946. Le varietà proposte sono più di dieci, ma il fiore all’occhiello è la granita di caffè, che viene servita con strati di panna sopra e sotto e che si accompagna con squisiti maritozzi. Il locale è anche molto caratteristico, e si possono acquistare tutte le miscele e i prodotti a base di caffè dell’azienda in un angolo dedicato allo shopping.
7. Visitare la chiesa San Silvestro in Capite
Affacciata sulla caratteristica piazza San Silvestro, la chiesa di San Silvestro in Capite venne eretta sotto il pontificato di Stefano II (752-757) sui resti del Tempio del Sole, ma subì diversi rifacimenti. La facciata barocca che vediamo oggi, per esempio, si deve al 1703, mentre della struttura originale è ancora visibile il campanile romanico a cinque ordini di doppie bifore. L’interno è molto bello da visitare tra pitture, decori e arredi preziosi, e conserva in una delle cappelle un reliquiario trecentesco con la reliquia della testa di San Giovanni Battista.
8. Scoprire la Basilica di San Lorenzo in Lucina
Merita una visita anche la Basilica di San Lorenzo in Lucina: è una delle chiese più antiche di Roma, eretta nel IV-V secolo sulla domus di una matrona romana di nome Lucina. Consacrata nel 440, risalgono a quell’epoca il porticato, l’abside medioevale e il campanile a cinque ordini, mentre l’interno è in stile seicentesco per via di una radicale ristrutturazione che il complesso subì in quell’epoca. Particolarmente meritevoli il soffitto dorato a cassettoni, la cappella progettata da Gian Lorenzo Bernini con un busto scolpito da lui stesso e una tela di Guido Reni.
9. Conoscere le sedi della politica italiana
Durante l’esplorazione del rione Colonna dovete conoscere i luoghi che sono teatro delle decisioni politiche italiane. Palazzo Chigi si affaccia lungo via del Corso su piazza Colonna, di fronte alla bimillenaria Colonna di Marco Aurelio: l’edificio ha più di tre secoli e dal 1961 è sede del Governo italiano. Al suo interno custodisce sale pregevoli tra cui il Salone d’Oro, così chiamato per la ricchissima decorazione dorata che ricopre le pareti e il soffitto. Poco distante, Palazzo Montecitorio venne progettato da Bernini ma realizzato da Carlo Fontana. Simbolo della politica italiana, dall’Unità d’Italia ospita la Camera dei Deputati.
10. Fare shopping goloso da Venchi
A pochi passi dal Tempio di Adriano troverete una delle sedi di Venchi, prestigiosa cioccolateria in attività dal 1878. Il suo shop, oltre a essere molto bello da vedere, è una boutique di delizie dove acquistare cioccolato di ogni genere, in particolare le squisite tavolette ai gusti più vari. Venchi dal 2007 è anche una rinomata gelateria artigianale: davanti a una vera parete di fontana di cioccolato potrete scegliere gusti creati con ingredienti selezionati come latte fresco, frutta, nocciole Piemonte IGP e naturalmente il cioccolato dell’azienda.
(Martina De Angelis)