A Roma sta per partire la Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica. La manifestazione ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo.
Un evento che non poteva che tenersi a Roma, la città della settima arte. Vero e proprio set cinematografico a cielo aperto, dove ogni anno vengono girate tantissime pellicole. Per citare solo alcuni degli ultimi esempi: “House of Gucci”, film con Lady Gaga e Adam Driver girato tra i quartieri Montesacro, Trieste-Salario e Nomentano.
Oppure The Place, di Paolo Genovese, con Valerio Mastandrea, girato in un pub di via Gallia, nel quartiere Appio Latino. Oppure, per citare un classico, “Roma città aperta” di Roberto Rossellini. In via Raimondo Montecuccoli, una traversa di via Prenestina, è stata girata una delle scene più toccanti e iconiche della pellicola: la corsa disperata di Pina per fermare il camion su cui i tedeschi stanno portando via il suo uomo.
Nella sezione WayMovies di WayGlo Roma, il racconto di questi e di molti altri luoghi di Roma, in cui sono state girate pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Dai “mostri sacri” ai film più recenti: un viaggio per cinefili instancabili.
LEGGI: I contenuti di WayMovies