Il Ristorante Roots, in via Rodi 16, ha ideato una curiosa e divertente proposta per il delivery sintetizzata nel progetto Bao by Roots. L’idea alla base del progetto è quella di unire la cucina gourmet con il take away. I Bao sono dei morbidi panini al vapore fatti in casa, farciti con ingredienti delle ricette del menù del ristorante.
I gusti proposti sono dieci e variano a seconda delle disponibilità dell’orto, del mare e dei fornitori. C’è il Bao al diaframma con diaframma di frisona piemontese, crema e chips di topinambur e cipolla rossa caramellata, il Bao Polpo e ‘nduja, con polpo cotto alla Luciana, mousse di ‘nduja di Spilinga, sedano marinato e affettato di polpo, il Bao Manzo zucca e caffè con manzo scottato, crema di zucca e polvere di caffè, il Bao Porro e Caprino, con porro stufato, mousse di caprino e fondo di verdure, il Bao Baccalà e Patate con baccalà cotto a bassa temperatura, patate schiacciate e crumble di olive fino ai Bao fritti con cuore caldo di carbonara o di cacio e pepe.

Uno dei Bao prodotti dal locale (foto dalla pagina Facebook di Roots)
Ci sono anche le Bao box composte da dieci o sedici bao scelte in base ai gusti giornalieri dello chef. Nel menù troviamo anche diversi contorni di patate e verdure realizzati con i prodotti dell’orto. Non mancano i dolci, tra cui il semifreddo al cioccolato fondente al 70% e melograno e la crostatina di pere e mascarpone. Il beverage propone invece birre artigianali e una curata carta dei vini. La cucina è aperta tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle 18 alle 23. Per ordinare si può chiamare il locale o cercarlo su piattaforme come UberEats o JustEat. Se invece volete prendere tutto da voi potete recarvi in via Rodi 16 e aspettare che il vostro ordine sia pronto.