Attraversare le Marche in bici è un’esperienza che sta richiamando appassionati da ogni parte del mondo. I paesaggi sono invitanti e i tracciati sono le vie d’accesso a scorci sempre nuovi tra mare, montagna e collina.
Marche Outdoor è il progetto che racconta la straordinaria varietà dell’offerta di una regione tutta da scoprire per chi vuole mettersi in sella e pedalare. L’artista Michelangelo Pistoletto ha sposato il progetto e lo ha arricchito con significati profondi per chi percorre le strade e attraversa i territori che si aprono a ogni tappa. Pistoletto è presidente della “Fondazione Terzo Paradiso” che si propone di armonizzare, appunto nel terzo paradiso, la bellezza della natura e la creazione dell’artificio umano. Il simbolo è una sorta di segno dell’infinito con un cerchio in più.
La filosofia del terzo paradiso si traduce in percorsi in bici, 6 anelli mappati per oltre 2.400 chilometri all’interno delle Marche, che consentono di contribuire a creare l’armonia e a far scaturire una vera e propria “Rinascita”, valorizzando l’arte, la cultura, i paesaggi e l’enogastronomia dei territori attraversati. L’equilibrio tra tutti questi elementi porta allo sviluppo di un’economia finalmente sostenibile che non consumi più le risorse naturali in maniera definitiva e irreversibile.
I percorsi sono denominati “Marche Rebirth”: la rinascita è appunto nella capacità di far convivere uomo e natura per ridare vita al pianeta. Pedalare è un gesto semplice, ma nelle Marche può diventare un’esperienza profonda e indimenticabile.
Per maggiori informazioni > www.marcheoutdoor.it